Scambi creativi a “Luogo Comune”, workshop residenziale di Spam!

13 luglio 2016 | 06:22
Share0
Scambi creativi a “Luogo Comune”, workshop residenziale di Spam!

E’ iniziata lunedì (11 luglio) a Spam! la seconda edizione di Luogo Comune, workshop residenziale di 12 giorni, completamente gratuito per autori di danza, teatro, musica e arti performative in genere. Si tratta di un progetto culturale unico ed innovativo che ha come fine quello di far interagire alcuni fra i più talentuosi performer italiani e alcuni tra i più importanti artisti dell’avanguardia contemporanea, all’interno di una dinamica di scambio e nell’ottica di un progetto di creazione collettiva fuori da ogni dinamica commerciale.

Quest’anno il laboratorio prevede 4 masterclasses di un giorno seguite da otto giorni di laboratorio creativo finalizzati alla realizzazione di brevi opere che nella serata conclusiva del 22 luglio verranno presentate al pubblico.
Il workshop è iniziato ieri con la master class di Alvin Curran, uno dei massimi esponenti della musica contemporanea d’avanguardia, allievo di Elliot Carter e fondatore del gruppo di Musica Elettronica Viva. Ieri è stata la volta di Flavia Mastrella e Antonio Rezza, un ultraventennale sodalizio artistico dalla comicità geniale che spazia dal teatro al cinema alla televisione.
Stasera (13 luglio) toccherà a Roberto Castello, coreografo e regista nonché ideatore del progetto Luogo comune, condurre la terza masterclass in programma.
Domani concluderà il ciclo di incontri Emanuel Gat, uno dei coreografi più talentuosi e apprezzati del panorama contemporaneo internazionale, le cui coreografie sono entrate nel repertorio di importanti Compagnie come il Ballet de l’Opéra de Paris, il Ballet du Grand Théâtre de Genève, il Ballet de Marseille, il Cedar Lake Contemporary Ballet, fra le altre.
Fra i progetti realizzati all’interno di Luogo comune alcuni potranno ricevere da Spam1 un sostegno produttivo nel 2017. Il laboratorio si terrà ininterrottamente dall’11 al 22 luglio, nella sede di Spam!