Tre nuovi spettacoli sull’identità di genere alla Tenuta dello Scompiglio

13 luglio 2016 | 11:41
Share0
Tre nuovi spettacoli sull’identità di genere alla Tenuta dello Scompiglio

L’identità di genere è al centro di tre performance presentate dal 15 al 17 luglio negli spazi interni ed esterni della Tenuta Dello Scompiglio di VornoGoodnight, peeping Tom della performer Chiara Bersani, iD del gruppo di ricerca artistica Dynamis e The Love Box – Pink Room di exvUoto teatro. L’orario è alle 18 per tutti gli spettacoli, per permettere al pubblico di costruire un proprio itinerario che può avere inizio in qualsiasi punto, mettendosi in gioco nell’esperienza del rapporto ravvicinato performer/spettatore (Goodnight, peeping Tom e iD) o, all’opposto, essere testimone di qualcosa di estremamente intimo (The Love Box – Pink Room).

L’appuntamento fa parte di Assemblaggi Provvisori, una programmazione tematica proposta, fino a giugno 2017, dall’Associazione Culturale Dello Scompiglio, diretta dalla regista e performer Cecilia Bertoni, con concerti, incontri, installazioni, laboratori, mostre, performance, teatro ragazzi e residenze, incentrati sull’individualità in relazione e in conflitto con il genere e più specificamente con l’assenza di causalità e coincidenza tra il sesso biologico, il genere (mascolinità–femminilità) e l’orientamento sessuale.
La manifestazione nasce da un Bando internazionale del 2015 dell’Associazione Culturale Dello Scompiglio e ospita settanta appuntamenti legati al tema dell’identità di genere: ventisette progetti vincitori del Bando, produzioni interne, commissioni e spettacoli in ospitalità. Tutte le performance presentate dal 15 al 17 luglio nascono da progetti vincitori del Bando.
Il progetto Dello Scompiglio ideato e diretto da Cecilia Bertoni, prende vita nella omonima tenuta, situata alle porte di Lucca, sulle colline di Vorno; una realtà in cui le attività legate alle arti visive e performatiche negli spazi interni ed esterni e il dialogo e le attività con la terra, con il bosco, con la fauna, con l’elemento architettonico contribuiscono a una ricerca di cultura. Ogni scelta relativa al progetto è perciò valutata in relazione alla propria sostenibilità ambientale, attraverso forme di interazione e di responsabilità. All’interno della Tenuta Dello Scompiglio, accanto all’Azienda agricola e alla cucina Dello Scompiglio, opera l’omonima Associazione Culturale. L’Associazione dal 2007 crea, produce e ospita spettacoli, concerti, mostre, installazioni; realizza residenze di artisti, laboratori, corsi e workshop; organizza e propone itinerari performatici all’aperto, visite guidate, lezioni Metodo Feldenkrais; gestisce lo Spazio Performatico ed Espositivo. Una particolare attenzione è dedicata infine alle attività culturali per bambini e ragazzi, con rassegne teatrali, laboratori e campi estivi.