Lucchesiana, in tanti per Simi. Lunedì bis con Buticchi

5 agosto 2016 | 11:08
Share0
Lucchesiana, in tanti per Simi. Lunedì bis con Buticchi

Tante persone hanno preso parte al primo appuntamento della rassegna Lucchesiana: parole e note in strada, tenutosi la sera del 2 agosto in Corso Garibaldi a Lucca, durante il quale l’autore Giampaolo Simi ha presentato il libro Cosa resta di noi. E’ stato moderatore della serata il giornalista Simone Innocenti.

Per Simi la scrittura e la musica sono un tutt’uno, ed è per questo che dopo la presentazione del libro, assieme a Lella Liberati (voce), Giordano Gianni (basso), Nicola del Chiaro (batteria e voce), Lorenzo Maraviglia (pianoforte e chitarra), ha raccontato e suonato alcuni dei suoi pezzi preferiti, intraprendendo un piccolo viaggio tra narrazioni brevi come una canzone, eppure grandi come un romanzo.
Lucchesiana prosegue con il secondo appuntamento lunedì (8 agosto) alle 21,30, sempre in Corso Garibaldi a Lucca. Il secondo ospite sarà Marco Buticchi, che incontrerà i lettori e presenterà il suo ultimo libro Il segno dell’aquila. La serata sarà moderata da Cinzia Giuntoli, scrittrice toscana. Le storie dello scrittore ligure sono caratterizzate dall’intreccio tra epoche diverse, dall’antichità ai giorni nostri, e da misteri da risolvere, un tema letterario molto simile a quello usato da Wilbur Smith, tanto che alcuni giornali hanno accostato Buticchi al romanziere sudafricano. Un romanzo impetuoso l’ultimo di Buticchi, capace di toccare argomenti scottanti, dando voce accanto alla puntuale ricostruzione storica, alle preoccupazioni che tormentano la nostra quotidianità. L’autore regalerà ai lettori anche un’anteprima del libro in uscita il 25 agosto Casa di mare – una storia italiana.
La rassegna è organizzata dell’associazione Casciana Cultura – presieduta da Francesca Vitarelli – in collaborazione con Comune di Lucca, Confcommercio di Lucca e Massa Carrara e al Centro Commerciale Naturale In Lucca insieme al comitato Porta S.Pietro e al quartiere Porta a Vapore.