Possenti nel ricordo di Pier Ugo Bernardini dei Lucchesi nel Mondo

5 agosto 2016 | 11:37
Share0
Possenti nel ricordo di Pier Ugo Bernardini dei Lucchesi nel Mondo

Anche l’associazione Lucchesi nel Mondo partecipa al grave lutto che ha colpito la comunità lucchese ed il mondo della cultura con la scomparsa del maestro Giovanni Possenti.
La presidente Del Bianco ed il consiglio, si uniscono al ricordo che del maestro Possenti ha tracciato il dottor Pier Ugo Bernardini, consigliere della stessa Lucchesi nel Mondo e suo amico.

“Più di una volta ho scritto di Possenti sulla nostra rivista-notiziario – scirve – In quelle occasioni, confesso, al piacere di parlare di un amico fraterno cui devo molto, si univa un sincero “spirito di servizio”. Un servizio reso certamente ai nostri cari concittadini all’estero, nel metterli a parte dell’evoluzione del nostro grande pittore, ma anche più in generale all’arte contemporanea, nella sua massima espressione del Novecento. Con una quantificazione forse un po’ ragionieristica ma efficace, si suol dire che compito dell’arte è esprimere i nnove decimi dei nostri moti interiori, delle nostre emozioni che il linguaggio convenzionale della parola e del gesto riescono ad esprimere solo per un decimo. Antonio Possenti attingeva per questo, oltreché alla sua indicibilmente prolifica, tumultuosa ma pacata e sorniona fantasia, al mare magnum di una vastissima cultura, non solo umanistica. Nel dolore di una perdita insostituibile siamo oggi onorati di farci portavoce, qui alla nostra sede centrale, del cordoglio “planetario” che ci sta pervenendo dalle delegazioni dei Lucchesi nel mondo di tutti i continenti. Grazie anche per loro Antonio: come per la musica di Puccini la visione dei tuoi quadri, per tutte le strade del mondo sarà, nell’universalità del suo significato, “una materna carezza” della patria Lucca”.