Artigianato lucchese in mostra sotto il baluardo S. Martino

20 agosto 2016 | 07:08
Share0
Artigianato lucchese in mostra sotto il baluardo S. Martino

Anche Lucca Artigiana, la prima fiera promozionale dell’artigianato lucchese in programma dal 26 al 28 agosto, sarà uno degli eventi protagonisti della Notte bianca del 27 agosto. Lucca Artigiana è una speciale opportunità realizzata per iniziativa della Fondazione Banca del Monte di Lucca insieme al Comune di Lucca e all’Opera delle Mura, con la partecipazione delle associazioni di categoria Confartigianato e Cna Lucca e gode del patrocino dell’Osservatorio Mestieri d’Arte (Oma) di Firenze.

L’evento è nato per dare spazio e visibilità alle realtà produttive lucchesi di alta qualità e si terrà nel centro storico, all’interno dell’incredibile scenario della sortita del Baluardo San Martino (piazza Santa Maria), con ingresso libero, nei giorni a cavallo della Notte Bianca: venerdì 26, sabato 27 a domenica (28 agosto). La mostra mercato è espressamente dedicata al vero artigianato realizzato a Lucca, anche per questo, durante la manifestazione ci saranno dimostrazioni di lavorazione dei prodotti, per far comprendere l’impegno che c’è dietro a prodotti unici.
L’iniziativa ha riscosso grande interesse fra le attività artigianali attive sul territorio lucchese facendo il pieno con oltre 20 adesioni: alla tre giorni dell’artigianato hanno aderito botteghe di falegnameria, cashmere, abiti da sposa, marmi, mobilifici, arredo e oggettistica, creatori di statue in gesso, vetrerie, tappezzerie, restauro tappeti, imbiancature e decorazioni, arte sacra e altro ancora. Ai visitatori si offre l’opportunità di acquistare gli oggetti realizzati dai creatori, con la totale garanzia dell’originalità di un prodotto di qualità con il marchio del vero Made in Lucca. Ecco le aziende presenti alla manifestazione: Restauro tappeti d’arte (artigianato e restauro tappeti e arazzi); La Stramberia (artigianato creativo – oggettistica); Casa dell’Anfora (oggetti in ceramica); Vetreria Sav snc (vetreria); M.G. Arredamenti (falegnameria – arredi); Falegnameria Artigiana (falegnameria); Arte Barsanti (statue e presepi in gesso); Marta Cashmere (produzione e vendita maglie in cashmere); Casa della Sposa (abiti da sposa); Tambellini Mobili srl (produzione mobili); Valf Design Marmi s.n.c. (lavorazione marmo e affini); Buonaccorsi Ebanisti & C. snc (produzione mobili); Falegnameria Martinelli Sergio (falegnameria – arredi); Tappezzeria Davi Giuliano (tappezzeria); Rossoramina snc. (ceramiche); Borgo Solaio (borse e accessori fatti a mano); Pierini Siriano (imbiancature e decorazioni); Nigri Scacchi snc (produzione di scacchiere e oggettistica); Fotonadirart (fotografa artigiana); Francesconi Massimo & C. sas (Falegnameria artigiana); Piedino di Tuccori F. (produzione artigianale di articoli in tessuto); Mugnani Giovanni & Germano srl. – Pietra di Matraia (lapideo); Ars Nova Rossi sas (quadri e articoli devozionali).