Otto lucchesi in lizza per Miss Toscana 2016

Sono due le lucchesi che ieri (22 agosto) si sono aggiudicate la finale di Miss Toscana 2016 attraverso il concorso regionale di Miss Equilibra, tenutosi al campeggio ‘Le esperidi’ di Marina di Bibbona. Giulia Collodi, impiegata ventisettenne di Altopascio, si è piazzata al quarto posto guadagnandosi la fascia di Miss Tricologica e Azzurra Tognetti, studentessa diciannovenne di Seravezza, che si è aggiudicata il sesto posto.
Le due ragazze portano a otto il numero delle lucchesi che si aggiudicheranno quindi la finale. Oltre a loro, Francesca Innocenti (24 anni, Borgo a Mozzano), Sara Pagliai (20 anni, Lucca), Benedetta Giannasi (21 anni, Lucca), Silvia Montingelli (25 anni, Lucca), Vanessa Petrucci (22 anni, Camaiore) e Rosa Mariamburgo Coppola (22 anni, Camaiore).
La manifestazione, organizzata con grande successo di pubblico dalla direzione del campeggio, è diventato da diversi anni un appuntamento fisso nel cartellone degli eventi offerti ai tantissimi ospiti che ogni anno frequentano la struttura. Veramente difficile il lavoro della giuria della serata, presieduta dall’avvocato Simone Rossi, vice-sindaco del comune di Bibbona, nel dovere selezionare e scegliere la vincitrice. Alla fine l’ha spuntata Luciana Di Marco, ventiquattrenne elbana che accederà di diritto anche alle pre-finali nazionali in programma a Jesolo a partire dal 29 agosto. La serata è stata presentata da Raffaello Zanieri che nell’intermezzo dello spoglio delle schede ha coinvolto il pubblico con le sue performance canore; ospiti della serata Francesca Bandini (Miss Toscana 2015), Greta Ceccarini (Miss Alpitour Toscana 2016) ed Eva Veracini (Miss Rocchetta Toscana 2016). Da alcuni anni il concorso di Miss Italia e Codacons sono schierati nella lotta contro la violenza sulle donne e molto gradito dal pubblico è stato l’intervento dell’avvocato Silvia Bartolini, presidente del Codacons della Toscana, nel promuovere lo sportello anti-stalking al numero verde 800-199641. L’ultimo appuntamento con il concorso di Miss Italia 2016 per la Toscana è programmato per sabato 27 agosto a Casciana Terme dove verrà eletta Miss Cinema Toscana e la nuova Miss Toscana 2016.