Hogwarts è al Real Collegio, arriva Harry Potter

Fan di Harry Potter, tutti pronti? Conto alla rovescia ormai per il magico e organizzatissimo raduno 2016 che si terrà al Real Collegio di Lucca da domani (25 agosto) al 29, dal titolo il campione reale. Al raduno, organizzato dall’associazione Back To Hogwarts, tutti rigorosamente in divisa scolastica, sarà possibile partecipare alle attività della scuola come smistamento, coppa delle Case, Quidditch tra case e lezioni (quest’anno di pozioni, divinazione, storia della magia, incantesimi, cura delle creature magiche).
Ma non finisce qui! Verranno anche organizzati giochi tematizzati Harry Potter, Magic Quiz a Premi, Duelli di incantesimi e molti altri, serate suggestive, l’immancabile Ballo del Ceppo dove tutti sfoggiano i loro vestiti migliori e passeggiate ad Hogsmeade (una zona allestita con rivenditori di gadget potteriani), tutto nell’attesa di scoprire, dopo gli esami dell’ultimo giorno, chi ha vinto la coppa delle case ed esplodere nei festeggiamenti. Quest’anno nel comune di Lucca, al Real Collegio, si svolgerà eccezionalmente il Torneo delle Virtù che, come spiegato nel trailer che andrà in onda durante il raduno, accenderà la competizioni mettendo gruppi di studenti in competizione con delle prove. Quindi tanta magia, tanto divertimento, tanta voglia di sentirsi parte integrante della saga ed un sacco di persone pronte a condividere le proprie passioni e l’orgoglio di essere…Potterhead.
Il programma per i partecipenti. Si inizia domani (25 agosto), alle 15 apertura sala; alle 16 Cerimonia di Smistamento. Anche per coloro che partecipano solo ai singoli giorni si ricorda che è necessario iscriversi al gruppo Harry Potter Back to Hogwarts e scoprirete come smistarvi attraverso la sezione file. Quasi ogni attività può far guadagnare punti alla propria Casa, motivo per cui lo Smistamento diventa un passaggio obbligato (non è considerato valido lo smistamento di pottermore nè quello effettuato su altri gruppi). Dati i tempi lunghi della cerimonia, potranno parteciparvi un massimo di 50 persone che si dovranno prenotare in anticipo e che risultino al primo anno di partecipazione al raduno. Alle 17 lezione di pozioni, alle 18,30 regolamento Club dei Duellanti e Colloquio per la scelta della Carriera magica (Gufo e Mago). Alle 22 ritrovo al Real Collegio per le attività serali, prova finale della Coppa delle Case Online.
26 Agosto alle 9,30 apertura, ore 10 prima fase Magic Quiz. Il Magic Quiz è una prova scritta, in 2 fasi ad eliminazione, e verte sui 7 libri della saga. Il quiz si svolgerà con un numero di partecipanti minimo di 30 persone e un massimo di 80, il costo è di 5 euro a persona. I premi saranno consegnati in loco, e consistono in: primo posto Libro Harry Potter La magia dei film, secondo posto Mantello della propria casa, terzo posto Mappa del Malandrino Personalizzata. Alle 11 lezione di storia della magia, alle 15 lezione di divinazione, alle 17 ci sarà la seconda prova del torneo delle Virtù, alle 18 caduta libera, alle 22 l’attesissimo Ballo del Ceppo. Massimo 200 persone da prenotarsi in anticipo. Il ballo si terrà al Real Collegio. La serata ha un costo di 15 euro. La prima consumazione è inclusa nel prezzo. I partecipanti sono pregati di portare con sé la tessera dell’associazione e un documento di identità.
27 Agosto alle 10 apertura e ritrovo; primo torneo Quidditch (Grifondoro-Serpeverde; Tassorosso-Corvonero). Alle 11 la seconda fase del Magic Quiz, mentre alle 11,30 la terza prova torneo delle Virtù. Alle 15 secondo Torneo di Quidditch (Corvonero-Serpeverde; Grifondoro-Tassorosso), alle 16,30 lezione di incantesimi, mentre ancora, alle 18, terzo Torneo di Quidditch (Tassorosso-Serpeverde; Grifondoro-Corvonero), alle 22 Club dei Duellanti. Dati i tempi lunghi del club dei duellanti ogni casa è sufficiente che ogni casa abbia 8 giocatori, tuttavia potranno essere accolte ulteriori iscrizioni fino ad un massimo di 12 persone con eventuali eliminatorie. (Per tutti gli altri sarà possibile anche semplicemente provare all’esterno senza attribuzione di punti.)
28 Agosto, alle 10 lezione di Cura delle Creature Magiche, alle 12 The Points Drop, alle 15 eventuale seconda parte di caduta libera, mentre alle 15,30 la quarta prova del torneo delle Virtù. Esami Mago alle 18 mentre alle 22 lancio delle lanterne. Dato il numero di lanterne disponibili potranno partecipare solo 200 persone, occorre quindi comunicare prima se si vuole partecipare o meno. E’ consigliato portare un accendino. Dopo il Lancio delle lanterne i ragazzi potranno concordare con i rispettivi Caposcuola come affrontare il resto della serata.
29 Agosto, Esami Gufo per gli studenti del quinto anno alle 8,30. Alle 10 esame finale per tutti gli altri che verterà sugli argomenti trattati durante le precedenti giornate. Alle 11,30 comunicazione risultati e assegnazione attestati con relative valutazioni Gufo e proclamazione dei vincitori della Coppa delle Case. Alle 12,30 pranzo, saluti e festeggiamenti per i vincitori. Si ricorda inoltre a tutti coloro che hanno intenzione di soggiornare nell’albergo che per qualche giorno diventerà una vera e propria Hogwarts, che una trama farà da filo conduttore dell’intero raduno, attraverso indizi disseminati per l’hotel, o tramite le diverse edizioni della Gazzetta del Profeta che potrete consultare a colazione, o magari saranno gli stessi albergatori ad essere parte della trama? Per scoprirlo, non vi resta che partecipare! Contattando Cecilia Centoni e Mariangela Mete è possibile prenotare i numeri della gazzetta del profeta e le attività a numero chiuso (ivi compreso il ballo del ceppo). Si precisa anche che per tutti coloro che sono minorenni è obbligatorio, al momento dell’iscrizione e dell’invio dati, allegare la copia di autorizzazione di almeno un genitore, che troverete nella sezione file del gruppo, (https://www.facebook.com/groups/HPBackToHogwarts/627349377386246/) con fotocopia di carta d’identità dello stesso. Vi ricordiamo che partecipare al raduno è obbligatorio sottoscrivere la tessera socio dell’associazione.
Hotel. Per coloro che vogliono vivere l’esperienza a 360°, sarà possibile soggiornare in un Hotel allestito a tema Hogwarts, suddivisi in Case in base a dove verrete smistati, con menù tematizzati. L’hotel individuato è l’Hostello San Frediano di Lucca, in Via della Cavallerizza. Il costo del soggiorno comprende dalla cena del 25 agosto, al pranzo del 29 agosto, in pensione completa, ed è di 260 euro a persona per l’intera durata del raduno in camere miste, con possibilità di avere camere singole (in numero ristretto) a prezzi maggiorati, esclusa la tassa di soggiorno (da pagare in loco, di 3 euro totali). Le iscrizioni sono terminate il 20 giugno scorso.
Location. Le lezioni e le attività si svolgeranno al Real Collegio, luogo di ritrovo prima dell’inizio di ogni altra attività che prevede una diversa location, come il Quidditch ( che si svolgerà nel fossato delle mura). Tutti gli spostamenti saranno supervisionati da Direttori e Professori, Caposcuola e Prefetti. Oltre al programma che è stato elencato, ricordiamo che sarà presente per l’intera durata del raduno un’area denominata Hogsmeade, in cui, come avviene nel paese vicino a Hogwarts, gli studenti possono svagarsi tra una lezione e l’altra negli stand dove troveranno oggetti relativi alla saga e non solo. E’ consigliato indossare, per i ragazzi, un pantalone scuro, una camicia e una cravatta (non necessariamente originale, basta che abbia i colori della Casa o simili), e per le ragazze una gonna scura, stesso discorso per camicia e cravatta. Questo per dare un’immagine il più fedele possibile alla saga. Per ulteriori informazioni 333-3291813.