Una moneta per Amatrice omaggio al Volto Santo

14 settembre 2016 | 12:18
Share0
Una moneta per Amatrice omaggio al Volto Santo

Grande soddisfazione per i risultati positivi della raccolta di beneficenza per Amatrice organizzata dalla Antica Zecca di Lucca: una moneta per la ricostruzione, era la campagna lanciata per la Notte Bianca e che ha visto decine di monetine offerte in cambio di una donazione per la popolazione colpita dal devastante terremoto. 

La Fondazione Antica Zecca di Lucca, che ha aderito all’iniziativa del Comune di Lucca e di Confcommercio, con il patrocinio del Lions Club Lucca Host, ha deciso, visto il grande riscontro avuto dalla moneta Cavallo di Amatrice realizzata su richiesta della stessa amministrazione comunale per un momento celebratico, che la raccolta proseguirà anche nelle prossime settimane ed annuncia fin d’ora la presenza della Zecca Mobile nelle Fiere del settembre Lucchese, in piazza Cittadella ed in via Beccheria.
Una delegazione della Fondazione, guidata dal presidente Alessandro Colombini ha inoltre offerto questa mattina (14 settembre) al termine della messa in Cattedrale, il tradizionale Omaggio al Volto Santo, consegnando nelle mani dell’Arcivescovo Mons. Italo Benvenuto Castellani, un quadretto contenente la famosa monetina. “Quest’anno il dono ha una particolare valenza simbolica – dice il presidente che nell’occasione è stato accompagnato dalla Signora Rosalba Valentini Marchetti -, per il significato che questa moneta assume nella campagna di raccolta fondi per le popolazioni terremotate. Per noi, inoltre, la moneta ha anche un suo ulteriore valore perché ci ricorda il nostro amato magister monetae Giuliano Marchetti, che la realizzò su commissione del Comune di Amatrice e partendo da uno dei rarissimi esemplari autentici esistenti”. L’auspicio è che si possa continuare a contribuire a questa nobile causa aiutando la ricostruzione post- terremoto.