Viaggio nella storia di Lucca con gli ‘Incontri d’archivio’

Ritornano in autunno gli incontri dell’Archivio di Stato che tanto interesse hanno suscitato nel corso dell’estate, accompagnando per mano il pubblico alla scoperta della storia di Lucca, organizzati dall’associazione L’eco dei tre campanili in collaborazione con l’Archivio di Stato di Lucca.
Gli Incontro in archivio diventano Incontri d’archivio e si ambienteranno nella sala corsi del Centro culturale Agorà (piazza dei Servi), a partire dalle 10,30, un sabato al mese fino a novembre, sempre ad ingresso gratuito. Il primo appuntamento è già fissato sabato (24 settembre), con un evento interamente dedicato alla lettura dei documenti del XVIII secolo.
Il calendario prevede poi un incontro sabato 22 ottobre, incentrato sulla storia della città per come emerge nei documenti del sedicesimo e diciassettesimo secolo. A chiudere il viaggio a ritroso nel tempo, sabato 26 novembre, con una incursione nel XIV e XV secolo, per vedere Lucca come emerge dalla lettura delle carte di archivio.
Nei mesi scorsi sono stati ben sei gli incontri mensili organizzati dall’associazione de L’eco dei tre campanili, che hanno analizzato diversi aspetti e curiosità della storia della città dal periodo napoleonico, alla ricerca delle radici familiari, alla storia delle famiglie lucchesi più in vista e dei loro palazzi che ancora oggi si possono ammirare nel cuore cittadino. Un modo, quello proposto dall’associazione, di assaporare la storia del nostro passato in modo diverso, per riuscire anche a leggere la città che ancora oggi viviamo e vediamo nelle vie e nelle piazze dentro le Mura.