“Microbo e Gasolina”, prima visione al Cineforum Ezechiele

Doppio appuntamento con il Cineforum Ezechiele per l’ultima settimana di settembre.
Si parte martedì (27 settembre) alle 21,30 al Cinema Astra con il film francese Microbo & Gasolina con Théophile Baquet, Ange Dargent e Audrey Tautou.
Il piccolo Microbo e l’inventivo Gasolina sono due adolescenti piuttosto insoliti. Con l’arrivo delle vacanze estive, i due non intendono trascorrere due mesi con le loro famiglie. Decidono allora di costruirsi una propria auto usando il motore di un tosaerba e alcune assi di legno e di partire per un’avventura per le strade della Francia. Gondry stupì con quel capolavoro che è Ethernal sunshine of the spotless mind, in seguito realizzò due buoni film per poi perdersi tra opere minori, flop chiassosi o film sbagliati. Qui ritrova finalmente la capacità di raccontare piccole storie surreali e bizzarre ma al tempo stesso genuine. E’ un buon film Microbo & Gasolina, racconto di formazione delicato e poetico capace di narrare con efficacia inquietudini, fragilità e vitalità di due adolescenti alla ricerca del loro posto nel mondo.
Mercoledì all’Auditorium dela Fondazione Banca del Monte di Lucca per l’omaggio ad Abbas Kiarostami Il vento di porterà via del 1999 con ingresso libero per i soci