Ariosto in Garfagnana, un docufilm per le scuole

26 settembre 2016 | 11:51
Share0
Ariosto in Garfagnana, un docufilm per le scuole

Anche la Fondazione Banca del Monte di Lucca partecipa alla celebrazioni per i 500 anni dell’Orlando Fuorioso, opera principe di Lodovico Ariosto, coinvolgendo in modo diretto il mondo della scuola. Mercoledì (28 settembre), alle 10 si proietta all’auditorium della Fondazione in piazza San Martino, un’anteprima della docu-fiction Il Furioso in Garfagnana, rivolta alle scuole e, nell’occasione, sarà presentato anche il concorso nazionale indetto su Ludovico Ariosto.

L’iniziativa si rivolge ai docenti e agli studenti delle scuole medie inferiori e medie superiori di Lucca che sono invitati a partecipare alla presentazione del concorso dal titolo: Il tempo della poesia. Un viaggio nella vita e nella poesia di Ludovico Ariosto. Il concorso è alla prima edizione ed è promosso dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, insieme all’Ufficio scolastico territoriale di Lucca e al Comune di Castelnuovo Garfagnana.
La docu-fiction Il Furioso in Garfagnana che si proietta in anteprima è stata realizzata dall’associazione culturale Chirone con il contributo della Fondazione Banca del Monte di Lucca. All’incontro, moderato da Pietro Paolo Angelini, interverranno: Oriano Landucci, Presidente della Fondazione Banca del Monte di Lucca, Donatella Buonriposi, Dirigente ufficio IX ambito territoriale di Lucca e Massa Carrara, Andrea Tagliasacchi, sindaco di Castelnuovo Garfagnana, oltre agli interpreti Giulia Lippi e Alessandro Bertolucci; e la presidente dell’Associazione Culturale Chirone Cristina Maria Gianni.
Il concorso è indetto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, il Miur-Usr della Toscana, in collaborazione con enti e istituzioni del territorio (in particolare con l’Isi Garfagnana e l’Isi Barga, il Comune di Barga, l’Unione Comuni Garfagnana e l’Unione Comuni Media Valle, l’associazione Lucchesi nel Mondo, l’associazione Amici del Machiavelli di Lucca, l’associazione Amici del liceo di Castelnuovo di Garfagnana, i Comuni di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, la Provincia di Lucca, Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, Pro Loco di Ferrara e con tutti i soggetti che vorranno offrire partenariato e collaborazione), e si rivolge agli alunni delle scuole dell’infanzia, delle scuole elementari, medie inferiori e superiori di tutto il territorio nazionale, comprese le scuole italiane all’estero.