Al via le lezioni dell’Accademia di cinema di Lucca

29 settembre 2016 | 10:06
Share0
Al via le lezioni dell’Accademia di cinema di Lucca

Tutto pronto per il via ufficiale al secondo anno di attività di Accademia Cinema Toscana, la scuola di formazione professionale nel settore dell’audiovisivo e del cinema che ha sede a Lucca. Sabato (1 ottobre) la scuola promuove un lungo open day, dalle 10 alle 18, durante il quale sarà possibile conoscere nel dettaglio i corsi di studio, incontrare i docenti e visitare le aule e le strutture a disposizione dell’Accademia che nel suo primo anno di vita ha ospitato 40 allievi, organizzato circa 700 ore di lezione e promosso stage formativi e esercitazioni pratiche rese possibili dalla fitta rete di collaborazioni in atto con realtà tra cui Toscana Film Commmission, istituto musicale Luigi Boccherini, Lucca Film Festival-Europa Cinema, Photolux e Film in Tuscany.

Promossa dalla casa di produzione lucchese Metropolis con il sostegno del Comune e della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca, l’Accademia è strutturata come un campus universitario (grazie alla vicinanza con la biblioteca dedicata alle arti visive del Centro Studi Ragghianti e quella della scuola Imt, la ricchissima mediateca dell’Agorà, la mensa di Imt e una convenzione per alloggi esterni) e offre l’opportunità di studiare e approfondire materie quali regia, montaggio, sceneggiatura, recitazione cinematografica, post produzione e fotografia. Le lezioni possono essere seguite come iter di studi triennale ma anche attraverso masterclass, workshop e seminari annuali.
Il percorso di formazione di Act è riconosciuto dalla Regione Toscana e per gli studenti sono previsti stage formativi all’interno di strutture, enti, festival e manifestazioni convenzionate o partner.
Le iscrizioni al corso triennale e ai corsi annuali singoli chiudono sabato 15 ottobre. C’è inoltre tempo fino all’8 ottobre per presentare la richiesta per aggiudicarsi una delle cinque borse di studio che Act mette a disposizione. Maggiori info sull’evento e sulla scuola su www.accademiacinematoscana.it e sulla pagina Facebook dell’Accademia.