Concorso sul peperoncino, premiati alunni della Collodi

Tempere, matite, acquerelli, fumetti e tante altre tecniche, con un solo argomento: il peperoncino. Questo infatti il tema del concorso Il peperoncino, inserito nella manifestazione Lucca piccante, che ha visto la premiazione dei giovani studenti della scuola primaria Collodi di S. Concordio (Istituto Comprensivo Lucca 2).
I bambini delle classi seconde e terze hanno dato libero sfogo alla creatività, inviando i propri disegni ad una giuria di esperti. Numerosi i partecipanti all’iniziativa, tanto che gli alunni presenti all’auditorium Mazzarella erano più di un centinaio. Accolti dall’intervento e dai complimenti della dirigente Luisa Arcicasa, i bambini sono stati chiamati uno per volta a ritirare il proprio attestato. Con gioia e un po’ d’imbarazzo, tutti hanno ricevuto il diploma da Onorato Spagnoli ed Emilio Celli, rispettivamente presidente e vicepresidente del Club italiano del peperoncino.
Troppo bravi i bambini e troppo belli i disegni, per stilare una vera e propria classifica. E così, ha precisato Spagnoli, è stato deciso di assegnare a tutti i partecipanti il primo premio ex aequo. Non è mancato, alla fine, un attestato per le insegnanti, a cui sono andati anche i ringraziamenti per il supporto e l’aiuto nell’organizzazione dell’iniziativa.