La stagione del Giglio si apre con “Vacanze Romane”

Inizio di stagione in grande stile al teatro del Giglio per la stagione 2016-2017, che apre il sipario sulla commedia musicale più romantica di tutti i tempi, Vacanze romane, in scena sul palcoscenico lucchese da venerdì 7 a domenica 9 ottobre. Primo appuntamento del cartellone di prosa realizzato in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo, a una settimana esatta dal debutto Vacanze romane è già uno splendido successo di pubblico, visto che rimangono ormai pochissimi posti disponibili per le tre recite in cartellone. Con un cast di sei attori – nel quale spicca la partecipazione straordinaria di Fioretta Mari – e un nutrito corpo di ballo, lo spettacolo, per la regia di Luigi Russo, presenta due protagonisti d’eccezione: Serena Autieri, che interpreta la Principessa Anna, e Attilio Fontana, nei panni del reporter romano Gianni Velani; una splendida coppia artistica e un emozionante ritorno in palcoscenico per la poliedrica artista napoletana.
Tratto dal pluripremiato film diretto da William Wyler interpretato da due leggende del cinema come Audrey Hepburn e Gregory Peck, questo meraviglioso affresco di una Roma generosa e sognante che riemerge dalla guerra è l’ultima testimonianza teatrale del monumentale sodalizio artistico tra Pietro Garinei e Armando Trovajoli. Al Teatro del Giglio, Vacanze romane giunge nell’allestimento firmato da Luigi Russo (regia), Gianni Quaranta (scene) e Bill Goodson (coreografie).
La storia narra la vicenda della Principessa Anna, in viaggio diplomatico a Roma; sfinita dai suoi obblighi reali, decide di fuggire per i vicoli capitolini fino all’incontro folgorante con il fotografo Gianni. Tra i due nasce a poco a poco una grande complicità che li porterà ad evadere dai rispettivi ruoli, nell’arco di una giornata vissuta in spensieratezza e libertà in sella ad una Vespa. Uno spettacolo per tutti, eterno e sempre nuovo, un inno alla bellezza di Roma e ad ogni amore che abbia il coraggio di sbocciare.