Masterclass e concerti, avanti Lucca Jazz Donna

Entra nel vivo Lucca Jazz Donna 2016: prosegue il calendario con i concerti a ingresso libero venerdì 7 e sabato (8 ottobre) e una masterclass di composizione sulla musica di Duke Ellington. Due serate a tutto jazz, realizzate in collaborazione con la casa discografica Philology Records, nella sala Artè a Capannori: anche in questa 12esima edizione si rinnova il sostegno del Comune di Capannori e i concerti di venerdì 7 e sabato 8 si tengono nella vivacissima struttura polifunzionale che i trova in via Carlo Piaggia.
Venerdì (7 ottobre) alle 21,15 primo set con il Cettina Donato trio: Cettina Donato al pianoforte, Nino Pellegrini al contrabbasso, Vladimiro Carboni alla batteria, guest Michela Lombardi alla voce.
Secondo set con il Michela Lombardi & Piero Frassi trio che presenta Solitary Moon – The Music of Johnny Mandel: Michela Lombardi alla voce, Piero Frassi al pianoforte, Gabriele Evangelista al contrabbasso, Andrea Melani alla batteria.
L’ingresso è libero. Sarà presente l’associazione Emergency che opera per portare cure gratuite e di qualità alle vittime della guerra e della povertà.
Sabato (8 ottobre) alle 21,15 primo set con il Daniela Troilo trio: che presenta il disco Wait and See: Daniela Troilo alla voce, Lewis Saccocci al pianoforte, Massimo Moriconi al basso/contrabbasso, Lucrezio De Seta alla batteria. Secondo set con l’Emilia Zamuner trio: Emilia Zamuner alla voce, Piero Frassi al pianoforte, Massimo Moriconi al basso/contrabbasso, Massimo Manzi alla batteria. Ingresso libero. Sarà presente l’associazione Don Franco Baroni Olus che si occupa di prevenzione sanitaria.
Sabato (8 ottobre) dalle 11 alle 16 sempre nella sala Arté, La musica di Duke Ellington, masterclass con Cettina Donato.
Compositrice e pianista siciliana, Cettina Donato da sempre divide la sua carriera tra Stati Uniti, Canada e Italia, luoghi nevralgici dove, tra jazz e classica, ha sviluppato un intenso percorso artistico, dalla composizione e direzione per orchestra, alla conduzione di formazioni come trio e quartetto, al piano solo. Il Jazzit Award 2015 ne riconosce i meriti, annoverandola nella classifica dei migliori arrangiatori italiani. Un patrimonio di conoscenze e espressività che in Italia diffonde anche attraverso una intensa attività didattica nei conservatori di Messina, Alessandria e Livorno.
La masterclass offre un approfondimento delle tecniche compositive, dell’armonizzazione e dell’orchestrazione usate da Edward Kennedy Duke Ellington (Washington, 1899 – New York, 1974) analizzando alcune delle sue composizioni con guide all’ascolto e dispense che la docente fornirà ai partecipanti, rilevando le principali innovazioni del suo stile compositivo; comprende una esercitazione pratica su come scrivere e orchestrare in stile ellingtoniano e comparazione con le tecniche compositive canoniche. Verrà rilasciato un attestato di partecipazione. Iscrizioni alle 10,30; info e prenotazioni scrivendo a circololuccajazz@gmail.com.
Il festival prosegue nei prossimi fine settimana per terminare il 6 novembre con la conversazione finale con la jazz leader Dee Dee Bridgewater intervistata dalla giornalista Rai Simona Burattini. Per prenotare il posto ai concerti che si tengono al San Girolamo e ad Arté è possibile chiamare il numero del Circolo Lucca Jazz 331.45.63.519 fra le 18 e le 20 del giorno stesso. Per l’evento del 6 novembre l’ingresso è gratuito e i biglietti saranno ritirabili lo stesso giorno a partire dalle 16 alla chiesa di San Francesco fino a esaurimento posti.
Il calendario completo ed eventi collaterali sono consultabili qui.