Circolo Catalani, ottobre ricco tra guide all’ascolto e spettacoli

4 ottobre 2016 | 16:44
Share0
Circolo Catalani, ottobre ricco tra guide all’ascolto e spettacoli

Raffica di appuntamenti con il Circolo amici della musica Alfredo Catalani per il mese di ottobre. Il primo degli appuntamenti è per lunedì (10 ottobre), alle 21,15, nella saletta Catalani situata all’interno del San Luca Palace Hotel di via S. Paolino con la guida all’ascolto dell’opera lirica I masnadieri di Giuseppe Verdi, tratta dalla tragedia omonima Die Raubedi Friedrich Shiller.

L’opera rappresentata la prima volta all’Her Majesty’s Theate di Londra il 22 luglio 1847, accolta con successo dal pubblico, fu diretta personalmente dal maestro Verdi. La serata è introdotta dal maestro Silvano Pieuccini. Ingresso libero. Gradita la prenotazione al 347 9951581. Farà seguito domenica (16 ottobre), in occasione del Festival Verdi, la trasferta al Teatrino Verdi di Busseto per assistere alla messa in scena dell’opera I masnadieri, la quale vedrà interpreti gli artisti del concorso internazionale voci verdiane di Busseto, diretti dal maestro Simon Krecic.  La trasferta prevede inoltre una visita a Villa Pallavicino, sede del Museo dedicato al soprano Renata Tebaldi. Partenza alle 8,15 dal parcheggio situato all’ingresso del Casello Autostradale di Capannori e da Lucca alle 8,30 dal parcheggio delle Tagliate.
Domenica (23 ottobre), alle 17,30, infine, alla sala dell’Affresco, situata all’interno del complesso monumentale di San Micheletto, è prevista la consegna della diciottesima targa d’argento Luciana Pardini e recital lirico strumentale.