Le camelie di Isabel Pacini al Relais Inn Lucca

4 ottobre 2016 | 16:18
Share0
Le camelie di Isabel Pacini al Relais Inn Lucca

Sbocciano di nuovo le camelie a Lucca, tutto merito delle tele floreali di Isabel Pacini, che adesso colorano il Relais Inn Lucca, una delle strutture ricettive più esclusive nel centro storico della città. A partire da ieri (3 ottobre), saranno infatti le camelie del Compitese ad abbellire tutte le camere, suites e aree comuni del Relais. Corolle, petali e altri variopinti dettagli delle infinite varietà di questa pianta catturati dal pennello della pittrice franco-belga: é questo ormai il fil rouge delle varie esposizione Cuore di Camelie proposte dall’artista.

“I quadri esposti – spiega l’artista – fanno parte di un vero e proprio filone nato dal mio primo incontro con i fiori di camelia. Si è trattato di una scoperta per me sorprendente. Colpita dalla straordinaria varietà delle bellissime fioriture di camelia, decisi di riprendere in mano pennelli e tavolozza, che da qualche tempo avevo abbandonato, e di ricominciare a dipingere proprio i dettagli di quei fiori. Sono stati loro la musa ispiratrice che mi ha condotto alla prima esposizione, avvenuta nel 2014 nel Palazzo della Fondazione Banca del Monte di Lucca”.
Dopo queste prime esperienze toscane, la fama di Isabel Pacini si è diffusa, non solo tra gli appassionati di pittura, ma anche tra gli amanti della floricoltura. Ben presto il suo nome ha superato i confini italiani, fino a raggiungere la città svizzera di Locarno. Nel marzo 2015 i suoi quadri sono stati esposti nell’ambito dello storico festival Locarno Camelie, nella splendida location del Castello Visconteo e nel febbraio 2016 all’interno del bellissimo Castello di Pillnitz (Dresda) in Germania.
Ma Lucca rimane sempre nel cuore dell’artista e con tanto piacere espone sul nostro territorio, ultimamente infatti ha realizzato una nuova mostra al Palazzo Boccella in occasione di Ville in fiore e, nel mese di agosto ha impreziosito le vetrine dello storico negozio Mamma Rò di via Cenami.
E’ stato proprio in questa ultima occasione che la pittrice si è fatta notare dal noto imprenditore Marco Ragaglini e da sua moglie Cristina. I proprietari del Relais sono rimasti colpiti dall’energia, colori e tante emozioni trasmesse dalle camelie di Isabel scegliendole per un allestimento ad hoc nel loro Relais.