
Domani (7 ottobre) tornano i ‘cantieri poetici’ alla libreria e caffé letterario Lucca Libri. Appuntamento alle 17 con la presentazione della raccolta di poesie di Alberto Guareschi, Stella polare, uscita quest’anno per i tipi di Passiglia Poesia nella collana fondata da Mario Luzi. Inventore del signor Egli, suo alter ego, “una specie di Mattia Pascal non pirandelliano”, grande viaggiatore nei luoghi della geografia, della memoria e della letteratura, Alberto Guareschi continua a dipanare il racconto in versi delle sue esperienze umane e culturali già iniziato una dozzina di anni fa.
Un dettato limpido e colloquiale il suo, che elabora un’originale mappa di territori nuovi e già battuti, esperienze reali e fantastiche, amicizie e amori, letture e citazioni.
Nato a Parma, Guareschi vive da tempo a Lucca. Dirigente d’azienda, è stato tra i fondatori di Pratiche Editrice. Importante anche la sua attività di traduttore dal tedesco e dal francese di autori classici e contemporanei. Le sue precedenti pubblicazioni poetiche sono Verso Cipro (Guanda, 1963) e Teatrini del signor Egli (Diabasis, 2004). L’autore sarà accompagnato dagli interventi critici di Luciano Luciani e dalle letture di Elisa Tambellini.
Per maggiori informazioni: 0583.469627. Lucca Libri si trova al civico 113 di viale Regina Margherita.