Diritti dei bambini, tanti studenti all’incontro in Provincia



Una sala Tobino piena di studentesse e studenti delle scuole superiori lucchesi ha fatto da sfondo all’incontro di questa mattina (7 ottobre), organizzato dalla Provincia di Lucca e dall’associazione I colori della Ceiba sul tema dei diritti dei bambini lavoratori. All’incontro, aperto dalla consigliera provinciale delegata all’istruzione, Grazia Sinagra, ha preso parte Allisson Elizabeth Anamapa Huamani, ex delegata nazionale del Movimenti dei Bambini lavoratori organizzati del Perù, che ha portato la sua testimonianza diretta come ex bambina lavoratrice.
Nel corso dell’evento sono anche state affrontate le tematiche relative alle Convenzioni internazionali sui diritti dei bambini, la situazione del lavoro minorile e i movimenti dei bambini adolescenti lavoratori.
Questo primo confronto rientra in un progetto più ampio, dal titolo Anch’io ho i miei diritti, promosso dalla Provincia di Lucca e dall’associazione I colori della Ceiba, che è stato inserito all’interno di Giovani Protagonisti con la finalità di informare e sensibilizzare sul riconoscimento dei diritti dei bambini lavoratori.