Fai, visite guidate all’ex corte d’assise

7 ottobre 2016 | 10:09
Share0
Fai, visite guidate all’ex corte d’assise

Giunge alla sua quinta edizione la manifestazione nazionale FaiMarathon, evento di punta della campagna mensile di raccolta fondi Ricordiamoci di salvare l’Italia.
Per l’occasione, la delegazione di Lucca e Massa Carrara con i suoi volontari organizzano per domenica (16 ottobre) una apertura straordinaria dalle 11 alle 17,30 della palazzina nuova di Lorenzo Nottolini, gentilmente concessa dalla Provincia di Lucca.

Gli apprendisti ciceroni del liceo scientifico Vallisneri, del liceo classico e del liceo delle scienze umane Machiavelli, dell’istituto professionale Isi Pertini, appositamente formati dai loro insegnanti, accompagneranno gli ospiti alla scoperta di luoghi della Palazzina Nuova, difficilmente accessibili o poco conosciuti, offrendo ai visitatori una diversa chiave di lettura della città, raccontando la sua storia, le sue tradizioni, la sua identità.
Si accede alla Palazzina Nuova dal Cortile Francesco Carrara. Al piano terreno si trovano la sala delle udienze penali della Corte d’Assise e i relativi ambienti di servizio. Percorrendo la scala progettata da Lorenzo Nottolini si raggiunge il piano nobile dove la Camera delle deliberazioni, la stanza del segretario e la stanza di ricevimento della Corte d’Appello ospitano oggi la presidenza dell’amministrazione provinciale. Attraversando quindi la sala delle udienze civili della Corte d’Appello la visita termina negli ambienti ricavati dal teatrino di Elisa Baciocchi (ove potranno accedere solo i soci Fai vecchi e nuovi).
In contemporanea, sarà possibile visitare la Chiesa di Santa Caterina, unico esempio di architettura barocca religiosa di Lucca, nonché luogo del cuore.
L’accesso a ogni luogo sarà possibile a fronte del contributo richiesto dai volontari della delegazione. Nelle stessa giornata, sarà altresì possibile iscriversi e rinnovare le proprie tessere di socio Fai.