Teatro Puccini, si alza il sipario sul cartellone 2016/2017

14 ottobre 2016 | 13:52
Share0
Teatro Puccini, si alza il sipario sul cartellone 2016/2017

Partirà domenica (20 novembre) con Antonello Fassari e Nicola Rignanese in L’Hotel del libero scambio la stagione 2016-2017 del Teatro Giacono Puccini di Altopascio, realizzata grazie alla collaborazione fra l’amministrazione comunale e la Fondazione Toscana Spettacolo onlus. Il cartellone è stato presentato stamani (14 ottobre) dal sindaco di Altopascio Sara D’Ambrosio, dall’assessore alla cultura Marzia Riccomi e dalla presidente della Fondazione Toscana Spettacolo onlus Beatrice Magnolfi.

Prosa, musica classica, nuova drammaturgia, musical e commedia. Un mix vincente il cui obiettivo è quello di incontrare il favore del pubblico affezionato e incuriosire chi ancora non è stato sedotto dalle bellezze del teatro. Si alterneranno molti artisti di qualità, noti e meno noti al grande pubblico, come: Antonello Fassari, Nicola Rignanese, Silvio Orlando, Rocco Papaleo, Mariangela D’Abbraccio, Geppy Gleijeses, Alessandro Haber, Lucrezia Lante Della Rovere, Marco Paolini, Valentina Sperlì, Massimo Grigò e Roberto Valerio. Per un totale di otto titoli in programma. Il costo dei biglietti e degli abbonamenti resta molto conveniente. Di fondamentale importanza il contributo economico delle aziende del territorio, che hanno reso possibile il realizzarsi del progetto.
“La collaborazione con la Fondazione Toscana Spettacolo va avanti ormai d tre anni e questa amministrazione vuole confermarla e potenziarla – ha detto il sindaco D’Ambrosio -. Il Cinema Teatro Puccini rappresenta una realtà attiva e positiva per il territorio, da sostenere e aprire a quante più collaborazioni e persone possibili. Altopascio dovrà diventare punto di riferimento per il teatro. Partiamo subito, a partire dal cartellone di prosa 2016-17 di grande qualità, a portare un numero sempre crescente di spettatori. L’impegno è quello di portare avanti una campagna forte per valorizzare questo progetto. Puntiamo molto sui giovani. A questo proposito – ha spiegato il sindaco – segnalo i due nuovi spettacoli di Silvio Orlando e Marco Paolini, che sono produzioni inedite che arriveranno ad Altopascio a dicembre e aprile”.
“Stessi prezzi dell’anno passato – ha puntualizzato l’assessore Riccomi -. In più, la conferma della formula Speciale Scuole, rivolta a tutti gli studenti fino all’ultimo anno della scuola superiore a un costo molto vantaggioso. Per noi la stagione teatrale è un servizio essenziale. Crediamo nella centralità del Cinema Teatro Puccini e di tutti i luoghi della cultura. L’obiettivo è coinvolgere il più possibile la cittadinanza e trasformare il Teatro Puccini in un punto di riferimento culturale non solo per Altopascio, ma anche per le altre città e province confinanti. Oltre al rapporto con Fondazione Toscana Spettacolo – ha concluso l’assessore Riccomi -, sono in programma altre iniziative che riguardano le scuole, il teatro ragazzi e, per la prima volta, una collaborazione col Teatro del Giglio e la Fondazione Puccini di Lucca sul versante della lirica”.
La presidente della Fondazione Magnolfi ha sottolineato che “insieme all’amministrazione di Altopascio condividiamo un progetto culturale teatrale di qualità. Un progetto per tanti pubblici: classici, contemporanei, grandi artisti, grandi volti. Questa è la forza del teatro: la sua capacità di vivere e rinascere ogni giorno. Il teatro ha due caratteristiche: deve essere popolare e deve favorire il dialogo e lo scambio di idee. Il Comune è un costruttore di progetti da portare avanti insieme. Questa sinergia è fondamentale e porterà risultati. Sinergia che continuiamo a trovarla anche quest’anno con la nuova amministrazione”.
L’inaugurazione, domenica 20 novembre è con la farsa di Feydeau che offre l’occasione a Roberto Valerio e Pietro Babina di mettere in scena un gioco teatrale per smascherare, ieri come oggi, l’ipocrisia della società. Antonello Fassari e Nicola Rignanese protagonisti di L’hotel di libero scambio.
Attivo da più di dieci anni, Ortensemble raccoglie alcuni fra i più validi elementi nel settore degli archi dell’Orchestra della Toscana. Con brani dalla produzione di Rossini, Puccini e Verdi, ad Altopascio Non solo opera martedì 13 dicembre.
Le relazioni di coppia, la solitudine i legami invisibili dopo una vita insieme, sono raccontate con delicata ironia da Silvio Orlando in Lacci, lunedì 16 gennaio, dal romanzo di Domenico Starnone, per la regia di Armando Pugliese.
Altopascio è una delle tappe del viaggio di Rocco Papaleo e dei suoi fidati compagni di viaggio attraverso il teatro canzone. Con Buena Onda si parte domenica 29 gennaio, per un’avventura in musica ai confini del mondo.
Il diritto al rispetto è il fulcro della regia di Liliana Cavani di una nuova e pur sempre classica Filumena Marturano, straordinaria commedia di Eduardo De Filippo, presentata con grande successo all’ultimo festival di Spoleto. Una lettura contemporanea che ha per protagonisti Mariangela D’Abbraccio e Geppy Gleijeses. Al Puccini venerdì 17 febbraio.
Martedì 7 marzo un classico del teatro fine Ottocento, Casa di bambola di Henrik Ibsen nell’adattamento e con la regia di Roberto Valerio, protagonisti Valentina Sperlì e Danilo Nigrelli, con un ricco cast: una nuova e attenta rilettura al cui centro è la grande prova di Nora.
A seguire, domenica 26 marzo, Alessandro Haber e Lucrezia Lante Della Rovere sono i protagonisti di Il padre, anche questa una novità del giovane e già lanciatissimo drammaturgo francese Florian Zeller, regia di Piero Maccarinelli. Lo spettacolo racconta in tono delicato e sorridente lo spaesamento di un uomo la cui memoria inizia a vacillare e a confondere tempi, luoghi e persone. Tutto a poco a poco va scomparendo: i punti di riferimento, i ricordi, la felicità della famiglia.
Chiude la stagione, martedì 11 aprile, Marco Paolini, uno dei maggiori esponenti del “teatro di narrazione”, instancabile “sperimentatore” teatrale. La sua ultima opera, Numero primo, è uno spettacolo di “fantascienza narrata a teatro”: un futuro probabile fatto di cose, di bestie e di umani rimescolati insieme come si fa con le carte prima di giocare.
Da sottolineare, per la prima volta ad Altopascio arrivano le Cartoline Pucciniane: l’appuntamento è per domenica 4 dicembre alle 17 con la Madama Butterly.
Inizio spettacoli alle 21. Per informazioni: Ufficio Cultura Comune di Altopascio alla biblioteca comunale in piazza Vittorio Emanuele 23, 55011 Altopascio, telefono 0583.216280 e centralino 0583.216455 o teatro Giacomo Puccini via Regina Margherita 17-19, 55011 Altopascio, telefono 0583.216701

Biglietti e abbonamenti
Per la campagna abbonamenti conferme dal 17 al 24 ottobre e nuovi abbonamenti dal 25 ottobre al 20 novembre alla biglietteria del cinema teatro, dal lunedì al venerdì, dalle 17,30 alle 19,30 fino al 30 ottobre e dall’1 novembre fino all’inizio della stagione presso il cinema teatro in orario di apertura del cinema.
Abbonamenti: platea 110 euro (ridotto 90), galleria 90 euro (ridotto 75), speciale scuole 45 euro.
Biglietti: platea 18 euro (ridotto 15), galleria 15 euro (ridotto 12), speciale scuole 7 euro, concerto Ort 5 euro.
Riduzioni per over 64, under 26, speciale scuole (riservato agli studenti della scuola secondaria di secondo grado)
Prevendite alla biglietteria del teatro. Per gli abbonamenti tutti i giorni in orario 17,30-19,30; per i biglietti nei tre giorni precedenti lo spettacolo in orario 17-20 e il giorno dello spettacolo, un’ora prima della rappresentazione.

Mirco Baldacci