Nencini presenta a Lucca la “sua” Oriana Fallaci

19 ottobre 2016 | 11:07
Share0
Nencini presenta a Lucca la “sua” Oriana Fallaci

Oriana Fallaci e Firenze: un legame tormentato, fatto di amore e odio, di rotture e riconciliazioni. Lo racconta il vice ministro e scrittore Riccardo Nencini, nel suo ultimo libro Il fuoco dentro – Oriana a Firenze, edito da Mauro Pagliai, che sarà presentato venerdì (21 ottobre) alle 20 nella sala Tobino di palazzo Ducale. L’iniziativa è promossa dai Lions Club Antiche Valli Lucchesi e da Officina Podistica Lucca. La serata sarà presentata dalla giornalista Debora Pioli.

Riccardo Nencini è stato amico e confidente di Oriana: il suo libro, ricco di testimonianze e documenti inediti, si concentra sul rapporto della giornalista con Firenze, dalla nascita in Oltrarno all’adolescenza segnata dalla guerra, fino alle tante battaglie in difesa della storia e del patrimonio artistico. Si parla di una Firenze a due facce, quella dell’establishment e quella del popolo, l’una ostile, l’altra vicina allo spirito coraggioso di Oriana Fallaci. Quando, nel settembre del 2006, la scrittrice morirà, saranno in pochi ad andare al suo funerale e la sua città non le riconoscerà mai il Fiorino d’Oro. Tra i pochi a ricordarla è lo stesso Nencini, che con Il fuoco dentro rende omaggio a uno dei più grandi testimoni nel ‘900, e ci accompagna in un viaggio nel cuore tormentato di Firenze
L’iniziativa, che vede la presenza dell’autore, ha una duplice finalità: offrire alla città un momento culturale di approfondimento su una delle figure più interessanti e discusse del giornalismo internazionale e promuovere una raccolta fondi finalizzata alla creazione di un parco giochi, accessibile a tutti i bambini e ragazzi, anche con disabilità motoria. Durante la serata, infatti, sarà allestito un apposito spazio con lo scopo di presentare nel dettaglio questo importante progetto sportivo, denominato Giochi con me? ideato da Officina Podistica Lucca e portato avanti grazie al sostegno del Comune di Lucca.
Sarà possibile acquistare la copia del libro, grazie alla collaborazione della libreria Ubik di Lucca.