Il “nuovo” Martin Myster in anteprima a Lucca Comics and Games

21 ottobre 2016 | 10:02
Share0
Il “nuovo” Martin Myster in anteprima a Lucca Comics and Games

Non un remake, non un reboot, non un prequel, né un ultimate, ma un po’ di tutte queste cose insieme: una serie dove i personaggi del Martin “classico” saranno ripresentati in nuove e sorprendenti vesti. Nasce Martin Mystère, le nuove avventure a colori, il cui primo episodio arriverà in fumetteria dal 3 novembre e in edicola dal 5 novembre e sarà presentato in anteprima assoluta a Lucca Comics & Games, impreziosito da un cofanetto speciale che unirà il primo e il secondo numero – in anticipo di un mese – in un packaging da collezione.

Voluta e supervisionata da Alfredo Castelli, creatore di Martin Mystère, la nuova miniserie è curata da Giovanni Gualdoni, che coordina per l’occasione una équipe di sceneggiatori, disegnatori e coloristi.
Spiega Alfredo Castelli: “Il progetto per Martin Mystère Nac (Nuove avventure a colori) è nato un paio di anni fa, quando era stata ventilata la possibilità di una serie televisiva con le avventure del detective delll’mpossibile”.
“Le trasposizioni – prosegue Castelli – tra un mezzo narrativo e l’altro impongono sempre cambiamenti, così provai a immaginare cosa avrei fatto io. Come prima cosa avrei ringiovanito Martin (che nel fumetto classico ha superato la settantina) per non trasformare la serie in una sitcom tipo Villa arzilla. Pur se con dispiacere, avrei eliminato Java, perché in un film un uomo che si esprime ringhiando rischia di essere ridicolo. Avrei ambientato le vicende in Italia, un setting che ritengo ideale e che, oltretutto, avrebbe ridotto i costi di produzione. Ultimo, ma non certo per importanza, avrei svecchiato il ritmo della sceneggiatura, con sequenze brevi e incalzanti. Dei telefilm non si fece niente, ma mi rimase la voglia di scoprire come sarebbe stato Martin Mystère se fosse stato ideato oggi anziché nel 1982, così proposi di realizzarne una versione a fumetti, e Davide Bonelli accettò coraggiosamente di correre il rischio”.