Luca Zingaretti al Giglio con ‘The pride’

25 ottobre 2016 | 09:12
Share0
Luca Zingaretti al Giglio con ‘The pride’

Secondo appuntamento al Teatro del Giglio con la stagione di prosa, realizzata in collaborazione con Fondazione Toscana Spettacolo Onlus: dal 4 al 6 novembre Luca Zingaretti dirige e interpreta The Pride, un intenso testo di Alexi Kaye Campbell che si interroga su temi come il destino, l’amore, la fedeltà e il perdono, ponendo la grande questione dell’identità e delle scelte che determinano il nostro io più profondo.

The Pride è tessuto sull’alternanza tra due storie distinte ambientate a Londra, ma le epoche sono tra loro così lontane e diverse – 1958 e 2015 – che, a prima vista, l’unico elemento in comune sembra essere il nome dei personaggi, Philip, Oliver e Sylvia. Via via che lo spettacolo si svolge, si scoprono però affinità e consonanze, e si affrontano problematiche simili che si richiamano le une con le altre seguendo il medesimo filo rosso dell’identità: chi siamo, cosa veramente vogliamo dalla vita. In entrambe le storie i tre ruoli principali, oltre a condividere gli stessi nomi, sono interpretati dagli stessi attori, a sottolineare come i personaggi di una storia siano le ombre di quelli dell’altra.
Sul palcoscenico del Teatro del Giglio, Luca Zingaretti è affiancato da Valeria Milillo, Maurizio Lombardi e Alex Cendron. Lo spettacolo, una produzione Zocotoco, va in scena nella traduzione italiana di Monica Capuani; scene di Andrè Benaim, luci di Pasquale Mari, costumi di Chiara Ferrantini. Le musiche sono di Arturo Annechino.
Sabato 5 novembre alle 18 (nel ridotto del Teatro del Giglio) Luca Zingaretti e gli attori della compagnia incontreranno il pubblico per il primo appuntamento del cartellone di incontri e proiezioni dal titolo “Situazioni sul crinale della normalità”, realizzato da Teatro del Giglio e Fondazione Toscana Spettacolo Onlus in collaborazione con Fondazione Banca del Monte di Lucca.
Biglietti da 10 a 30 euro. Info e acquisti on line su www.teatrodelgiglio.it, alla Biglietteria del Teatro del Giglio (aperta dal mercoledì al sabato dalle 10,30 alle 13 e dalle 16 alle 19, tel. 0583.465320, email biglietteria@teatrodelgiglio.it) e in tutti i punti vendita Boxoffice.