GiglioLab, al via laboratori teatrali e lezioni di prova gratuite

Con la stagione 2016-2017 tornano le proposte di formazione teatrale di GiglioLab, con laboratori per giovani e giovanissimi dal 10 ai 18 anni, realizzate grazie alla collaborazione di docenti qualificati, un prezioso contributo per avvicinarsi allo splendido mondo del teatro, strumento fondamentale per approfondire la relazione con sé, con gli altri e con l’ambiente che ci circonda utilizzando il linguaggio del corpo e della voce. I percorsi laboratoriali attivati nel mese di novembre sono tre, tutti introdotti da una lezione di prova gratuita: per i bambini dai 6 ai 10 anni c’è Ritmi di vita, condotto da Marica Bonelli di Coquelicot Teatro. Il laboratorio si basa sulle affinità tra il teatro e il gioco del facciamo finta che…, che aiuta i bambini, fin da piccolissimi, a ricercare, scoprire, conoscere e possedere il mondo che li circonda.
Il percorso laboratoriale si propone come un processo di conoscenza dello spazio, del corpo, della voce, della relazione e del raccontare, con incontri calibrati sull’età dei partecipanti, per lavorare in un clima accogliente di fiducia, di ascolto e gioco. Durante le sedute laboratoriali verrà scritto un copione, che sarà messo in scena alla fine del percorso formativo. La lezione di prova gratuita per il laboratorio Ritmi di vita si terrà martedì 22 novembre alle 17 al Teatro San Girolamo. Il corso, articolato in venti incontri a cadenza settimanale, si terrà ogni martedì dalle 17 alle 18,30 e ha il costo complessivo di 125 euro. Per gli adolescenti dai 12 ai 16 anni c’è invece il laboratorio attori condotto da Laerte Neri di Coquelicot Teatro, un percorso nuovo e sorprendente per conoscere sé stessi e gli altri attraverso la pratica teatrale. Suddiviso in due parti, il laboratorio propone un iniziale lavoro di training e di approfondimento dei concetti di azione-reazione, conoscenza e uso dello spazio scenico, gestualità, ascolto e voce. La seconda parte del percorso formativo sarà invece finalizzata alla messa in scena di una performance conclusiva, nella quale poter mettere a frutto le conoscenze acquisite.
Per il laboratorio attori la lezione di prova gratuita si terrà martedì 22 novembre alle 15 al Teatro San Girolamo. Il corso, articolato in venti incontri a cadenza settimanale, si terrà ogni martedì dalle 15 alle 16,30 e ha il costo complessivo di 125 euro. Il laboratorio Theatre Making Teenagers, condotto dagli attori madrelingua Adrian Hughes e David Thomas di The English Theatre Company, è rivolto ai ragazzi dal 14 ai 18 anni e incentrato sul testo Agamemnon di Steven Berkoff. Dopo una prima fase dedicata al lavoro su corpo, spazio, voce, ensemble, sarà esplorato e studiato il testo teatrale, in vista della realizzazione della performance conclusiva del corso. Un modo affascinante e stimolante per migliorare il proprio inglese attraverso la pratica e l’esperienza del teatro.
Per Theatre Making Teenagers la lezione di prova gratuita si terrà mercoledì 9 novembre alle 17,30 al Teatro San Girolamo; il corso, articolato in venti incontri a cadenza settimanale, si terrà ogni mercoledì dalle 17,30 alle 19 e ha il costo complessivo di 125 euro. Per ulteriori informazioni consultare il sito www.teatrodelgiglio.it o rivolgersi all’ufficio formazione del Teatro del Giglio: email c.russo@teatrodelgiglio.it.