Collezionando cresce ancora e torna al Polo Fiere

30 ottobre 2016 | 12:25
Share0
Collezionando cresce ancora e torna al Polo Fiere

Un Lucca Comics and Games ancora ricco di eventi e già si pensa al futuro. A Lucca, infatti, non solo l’autunno è la stagione dei fumetti: dopo la riuscita edizione 2016 di Collezionando, promossa da Lucca Comics & Games e Anafi, l’associazione nazionale amici del fumetto e dell’illustrazione, in collaborazione con il Comune di Lucca, che si è tenuta il 2 e 3 aprile di quest’anno, è già tempo di guardare alla prossima edizione che si terrà il 18 e 19 febbraio 2017. A presentare la nuova edizione, questa mattina (30 ottobre) nel press cafè della Camera di Commercio, il direttore di Lucca Comics & Games Renato Genovese, il sindaco di Lucca Alessandro Tambellini, insieme a Paolo Gallinari presidente Anafi e Dario Dino Guida curatore della manifestazione.

La manifestazione tornerà al Polo Fiere di Lucca, confermando l’impostazione “tutto fumetto” del 2016 e anzi espandendo il concetto e allargandolo non al solo fumetto antiquario – concetto che rischia di far pensare ad albi polverosi maneggiati da mani guantate con l’ausilio di una lente d’ingrandimento – ma a tutto il fumetto, di ogni genere, da leggere, scambiare, collezionare indipendentemente da tipo, provenienza geografica, anno di produzione, diffusione e rarità (o meno).
“Lo scorso anno questo evento è stato un ottima premessa – dice il sindaco Tambellini – manifestazioni del genere sono importanti per raccontare e mantenere viva la nostra storia, alle volte nelle collezioni si trovano davvero oggetti molto preziosi che illustrano il nostro modo di essere collettivo”.
Sarà una manifestazione dove chiunque ama il fumetto troverà senza dubbio da divertirsi, non una semplice ‘pulizia delle soffitte’ ma un modo per riproporre la storia. Spazio e tempo a disposizione per girare senza pressione fra gli stand e fare acquisti, chiacchierare in modo rilassato con altri appassionati e collezionisti, partecipare a interessanti dibattiti, gustare esposizioni particolari di materiali a fumetti introvabili, prendere un caffè con qualcuno degli autori preferiti che magari poco prima vi ha autografato un suo albo o un suo disegno originale, perfino portare i propri fumetti a far stimare come in una vera e propria borsa -scambio.
“Stiamo cominciando pian piano a consolidarci – spiega Paolo Gallinari – in questa manifestazione non ci sono solo fumetti ma un percorso bellissimo delle altre ‘avventure della carta’: poster, figurine, manifesti. Noi siamo l’altra faccia del Lucca Comics, uno spazio dedicato a tutte le persone, sia ai grandi appassionati che a quelli che i fumetti nella vita li hanno solo sfogliati. Non cerchiamo il record – conclude – ma ascolto, considerazione”.
“E’ molto importante riportare a galla questo mondo meraviglioso che è il collezionismo – dice Genovese – creare quest’altra manifestazione è stata quasi una necessità, cercando di non andare a ridosso di altri eventi”.
Questo intende essere Collezionando, e questo troverete al Polo Fiere, con ben 7000 metri quadrati di superficie espositiva ed ampi parcheggi a circa 800 metri dalle mura. Non solo antiquariato ma un posto dove regalare pezzi di storia ed emozioni.