Ljd16, gran finale con Dee Dee Bridgewater

Domenica (6 novembre) Lucca Jazz Donna, il festival dedicato ai talenti jazz al femminile organizzato da Circolo Lucca Jazz, insieme al Comune di Lucca, al Comune di Capannori e alla Provincia di Lucca, chiude i battenti con il concerto di Dee Dee Bridgewater. E nella sua ultima serata rinnova anche quest’anno la collaborazione con il Comitato Nuovi Eventi per Lucca che, all’interno delle Conversazioni in San Francesco, ospiterà un incontro tra la jazz leader e la giornalista del Tg2 Rai Simona Burattini. La serata inizierà alle 21,15, è ad ingresso gratuito, ma occorre ritirare gli accrediti alla chiesa (ingresso Imt) a partire dalle 16 del giorno stesso.
Con i suoi 65 anni compiuti l’anno scorso, Dee Dee Bridgewater ha attraversato quasi mezzo secolo di jazz. Nella sua quarantennale carriera, ha vinto Grammy e Tony Award, facendosi apprezzare sia per i suoi brani originali che per le sue elegantissime riletture dei classici. Ha fatto parte della leggendaria Thad Jones/Mel Lewis Big Band e negli anni Settanta si è esibita con Max Roach, Sonny Rollins, Dexter Gordon e altri giganti.
Apprezzata soprattutto per il suo modo di interpretare il repertorio di Billie Holiday, la signora del jazz torna in Italia insieme ad una band di giovanissimi leoni, capitanati da Theo Croker, il trombettista scoperto proprio dalla Bridgewater che sta conquistando le platee di mezzo mondo. Un’energia unica quella di Dee Dee Bridgewater che trova nuova linfa nel confronto con il groove e la forza dirompente dei suoi compagni di viaggio – Michael King al piano, Eric Wheeler al basso, Kassa Overall alla batteria e Anthony Ware al sax – insieme ai quali presenterà alcuni brani tratti dal suo ultimo lavoro discografico Dee Dee’s Feathers, un disco dedicato a New Orleans in memoria della tragedia dell’uragano Katrina.
Nella stessa serata, tra la conversazione e il concerto, sarà consegnato il premio Pino Massara (prima edizione) a 4 giovani autori di musica jazz e moderna. Il premio è a cura del Map, Federazione Autori, Club Unesco di Lucca e Circolo Lucca Jazz.
Simona Burattini è una giornalista del Tg2 che si occupa di politica italiana con la passione per i temi sociali. Ha iniziato la sua carriera negli anni Novanta a New York dove ha conseguito le lauree in Scienze politiche e giornalismo. Fino al 2005 si è occupata di politica internazionale e di costume americano. Oggi è al centro della sua osservazione giornalistica il fenomeno dei flussi migratori e l’evoluzione della società italiana. L’ingresso è gratuito e i biglietti saranno disponibili, fino a esaurimento posti, alla biglietteria del Teatro del Giglio, domenica dalle 16.