Bonino: “All’ostello anche un punto informazioni”

Non tutto il male viene per nuocere? Forse. Anzi proprio così, almeno se si parla di ostello San Frediano. Il presidente del sindacato albergatori di Confcommercio Lucca Pietro Bonino non perde tempo e all’indomani della notizia sulla revoca della concessione a Aig per morosità (Leggi) lancia la proposta al Comune: con il nuovo bando, spiega, si inserisca la possibilità di realizzare nella struttura anche un infopoint per i turisti.
“Apprendiamo dagli organi di stampa – afferma Bonino – che verrà realizzato da parte del comune un nuovo bando per l’affidamento in concessione della struttura. Crediamo che questa possa diventare una opportunità per dotare la zona nord del centro storico di un punto di informazione turistica, dato che l’area ne è attualmente sprovvista”.
“Riteniamo – aggiunge – che l’ampiezza della struttura che ospita l’ostello sia tale da poter garantire senza alcun problema uno spazio riservato a chi abbia bisogno di informazioni di carattere turistico. Naturalmente stiamo parlando di un servizio che andrebbe garantito dodici mesi l’anno, con un minimo di ore di apertura giornaliere e costi di gestione a carico dei vincitori del bando, lasciando al comune il solo compito di fornire il materiale informativo”.
“Giova ricordare – insiste il presidente del sindacato albergatori – come a breve distanza dall’ostello, ovvero sia in piazza Santa Maria, esistesse fino a qualche anno fa un punto di informazione che, una volta chiuso, non è stato poi sostituito”, “Ecco perché – conclude Bonino – crediamo che la necessità di predisporre un nuovo bando per l’affidamento in concessione dell’ostello possa e debba diventare una occasione da sfruttare anche dal punto di vista dell’accoglienza turistica”.