Orlando furioso compie 500 anni: arriva il concorso dedicato alle scuole

C’è tempo fino al 30 dicembre per partecipare al concorso nazionale sull’Ariosto, dedicato alle scuole e organizzato dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca in occasione delle celebrazioni per i 500 anni dell’Orlando Furioso, opera principe di Lodovico Ariosto.
Il concorso dal titolo Il tempo della poesia, un viaggio nella vita e nella poesia di Ludovico Ariosto si rivolge agli alunni delle scuole dell’infanzia, delle scuole elementari, medie inferiori e superiori di tutto il territorio nazionale, comprese le scuole italiane all’estero.
Il concorso è indetto dalla Fondazione Banca del Monte di Lucca, con il Comune di Castelnuovo di Garfagnana, il Miur – Ufficio scolastico regionale della Toscana, in collaborazione con enti e istituzioni del territorio (in particolare con l’Isi Garfagnana e l’Isi Barga, il comune di Barga, l’Unione Comuni Garfagnana e l’Unione Comuni Media Valle, l’associazione Lucchesi nel Mondo, l’associazione Amici del Machiavelli di Lucca, l’associazione Amici del liceo di Castelnuovo di Garfagnana, i comuni di Ferrara, Modena e Reggio Emilia, la Provincia di Lucca, Pro Loco di Castelnuovo di Garfagnana, Pro Loco di Ferrara e con tutti i soggetti che vorranno offrire partenariato e collaborazione).
La premiazione e la segnalazione dei lavori migliori si svolgerà venerdì 26 maggio, alle 11 al Teatro Alfieri di Castelnuovo di Garfagnana. I lavori saranno poi esposti nel corso dell’anno al palazzo esposizioni della Fondazione Bml in Lucca nel corso dell’anno 2017/18.