Alla chiesa di San Vito un concerto per Aleppo

Domenica (27 novembre) alle 17,30 nella chiesa di San Vito, il Canticum Novum Gospel Choir e il Jubilum Jazz Chorus saranno i protagonisti di un concerto benefico a sostegno dell’ospedale di San Luigi di Aleppo, una delle poche strutture sanitarie ancora attive nella città siriana martoriata dalla guerra civile.
L’ospedale è gestito dalle suore di San Giuseppe dell’Apparizione e qui, da oltre quarant’anni, lavora come infermiera la religiosa lucchese Arcangela Orsetti. Nonostante il San Luigi sia stato colpito più volte dalle bombe e parte del personale abbia lasciato il paese, la struttura continua il suo servizio a favore della popolazione stremata dal conflitto. Ad Aleppo manca tutto, dall’acqua all’energia elettrica, e le suore si trovano letteralmente a dover mendicare carburante per poter tenere accesi i generatori.
Per sostenere la popolazione di Aleppo e l’attività di quello che è rimasto uno dei pochissimi presidi medici della città, l’Ufficio missionario diocesano e l’Azione cattolica di Lucca hanno quindi promosso questo evento benefico che coinvolge i due apprezzati gruppi vocali lucchesi. Il Canticum Novum, diretto da don Piero Ciardella, eseguirà brani tratti dal repertorio gospel e spiritual, tra cui la struggente Amazing grace come anche un particolare arrangiamento del celebre Halleluja di Handel. Il Jubilum Jazz Chorus, diretto da Piero Gaddi, presenterà un repertorio nel quale confluiscono molti generi della musica nero-americana, dal gospel al jazz, passando per Redemption song di Bob Marley e il brano pop True colors, reso noto negli anni Ottanta dall’interpretazione di Cyndi Lauper.
Per concludere il concerto i due cori, che sono accompagnati al pianoforte da Giorgio Casini, eseguiranno insieme il celebre Halleluia di Leonard Cohen, come omaggio al grande musicista recentemente scomparso.