Identità di genere, il corto degli studenti al festival di Pistoia

24 novembre 2016 | 11:02
Share0
Identità di genere, il corto degli studenti al festival di Pistoia

Il cortometraggio Identità, che raccoglie brevi video realizzati dagli studenti del territorio provinciale sull’identità di genere, sarà proiettato al Mauro Bolognini Film festival di Pistoia in programma da domani (25 novembre) a domenica, a Pistoia, nell’ambito del concorso Cortoscuola riservato alle scuole superiori.

Identità è stato realizzato nell’ambito del progetto Educare alla differenze, promosso dalla Provincia di Lucca, da alcune scuole superiori insieme con gli esperti di Lucca Comics & Games e curato dal regista Francesco Filippi con il supporto degli insegnanti e il coordinamento alla produzione di Sarah Genovese.
Le sceneggiature riassumono le riflessioni sull’identità di genere affrontando temi di estrema attualità come il rapporto uomo-donna, la violenza sulle donne e le manie dei giovani di questo tempo. Identità è, in pratica, la sequenza di brevi video dai titoli: Donne in carriera, Voglia di crescere, Una donna italiana, Liscissimi. Gli studenti che hanno preso parte al progetto fanno parte delle seguenti scuole superiori di Lucca e Viareggio: Isis Pertini, Ipsia Giorgi, Ipssar Marconi, liceo artistico Passaglia, liceo scientifico Vallisneri, istituto professionale Civitali.
Il corto Identità – tra l’altro già vincitore di alcuni premi a festival cinematografici in Italia e all’estero – è un prodotto realizzato nel corso dell’anno scolastico 2013-2014 ed è stato selezionato tra i video finalisti della sezione scuola al festival internazionale Lenola (Latina) Inventa un film svoltasi lo scorso agosto.
Guarda il video