A Villa Bottini torna Rieco il Natale

25 novembre 2016 | 15:13
Share0
A Villa Bottini torna Rieco il Natale

Anche quest’anno l’associazione culturale Ecoeventi festeggia l’arrivo del Natale con una festa. Il 16, 17 e 18 dicembre, a Villa Bottini arriva la quarta edizione di Rieco il Natale: una mostra mercato di prodotti artigianali, di riciclo e di riuso con oltre 70 espositori, laboratori e attività per bambini gratuite, area food interna ed esterna, il concerto gospel dei Freedom singers gospel choir e, per la prima volta, la performer sui trampoli Matilde Orrico. L’evento, sostenuto dal Comune di Lucca, Confcommercio, Unicoop Firenze, Ubik Lucca e Ceis, è a ingresso gratuito. 

Sempre nuovi e originali i banchi espositivi che i visitatori potranno trovare all’interno delle sale affrescate della villa. Quest’anno saranno aperte e allestite anche le cucine rinascimentali, oltre al piano nobile e al parco. Sempre più vasta l’offerta espositiva: manufatti artistici affiancheranno oggetti realizzati con materiale di riciclo e prodotti enogastronomici. “Il 2016 è l’anno in cui anche Rieco il Natale diventa un evento ‘adulto’ – spiega il presidente di Ecoeventi Marco Ricciardi, organizzatore a Lucca di rassegne note come Histrionika, ArtEtica, Lucca Vegan Friends e molte altre – in tanti ci hanno seguito e sostenuto in questi anni e questa edizione, che non solo vede raddoppiare il numero degli espositori che hanno voluto esserci, ma anche il numero delle realtà che hanno collaborato alla realizzazione dell’evento, dimostra che abbiamo lavorato nella giusta direzione e che Rieco il Natale non è solo un mercatino, ma un insieme di persone e associazioni che mettono tanta passione nel lavoro che fanno e permettono di creare un momento culturale che sia condiviso con la collettività e che sia ancora a ingresso gratuito, cosa non scontata in questo periodo”.
Tanti gli eventi in programma, dai laboratori per bambini a ingresso gratuito fino a esaurimento posti il sabato 17 e la domenica 18 dicembre (è obbligatoria la prenotazione a rominaeventi@gmail.com o al numero 347 1917818) al concerto conclusivo, domenica 18 dicembre alle 18, del coro gospel dei Freedom singers. Grande protagonista quest’anno, sempre domenica 18 dicembre a partire dalle 16, Matilde Orrico, danzatrice e performer sui trampoli che regalerà a tutti i presenti una magica atmosfera natalizia. Tutti gli approfondimenti sul programma e sulle iniziative sono a disposizione sul sito www.ecoeventi.com/riecoilnatale. I laboratori sono realizzati grazie alle associazioni English is fun, Nati per scrivere e Mani d’oro. Tra le iniziative collaterali, grazie alla collaborazione con il Ceis – gruppo giovani e comunità di Lucca, a Rieco il Natale sarà promosso il Gift day, il giorno del dono, un momento di condivisione in cui, chi vuole, potrà donare un piccolo gioco o dolcetto ai bambini di famiglie svantaggiate ospitati nelle comunità del Ceis. I doni potranno essere lasciati a villa Bottini durante i giorni della manifestazione il 16, 17 e 18 dicembre in un’apposita slitta di Babbo Natale, oppure consegnati anche prima, presso l’ufficio di Ecoeventi al Cantiere giovani di via del Brennero 673. Sui pacchetti dovrà essere indicata la scritta bimbo o bimba. A dimostrazione della serietà dell’iniziativa, i doni verranno consegnati personalmente a mano dallo staff di Ecoeventi agli operatori del Ceis e ad alcune famiglie, già durante la manifestazione e subito dopo. Per tutte le informazioni si può telefonare al 347.1917818 o scrivere a info@ecoeventi.com.