Una panchina rossa per le vittime di violenze






Un altro modo per celebrare la giornata internazionale contro la violenza sulle donne. Una panchina completamente colorata di rosso che, come già fatto a Lomello di Pavia, città che di recente ha stretto un patto con Lucca, farà bella mostra di sé in piazza San Salvatore in centro storico a Lucca.
A inaugurare l’installazione temporanea, ma che non è escluso, fatti i dovuti passi con la Soprintendenza, che possa trovare lì una collocazione definitiva, il vicesindaco di Lucca, Ilaria Vietina, la presidente della commissione cultura Enrica Picchi, il capogruppo del Pd in consiglio comunale Francesco Battistini, la presidente della commissione pari opportunità Daniela Grossi e la consigliera comunale Maria Teresa Leone.
La panchina, fornita dal Comune e colorata di rosso dall’autocarrozzeria Puccini di Sant’Anna, sponsor dell’inziativa, affianca le altre due presenti accalto alla fontana del Nottolini e rappresenta un modo per riflettere sull’emergenza del fenomeno che nella sola provincia di Lucca segna in due anni e mezzo 746 accessi al Codice Rosa di cui 69 da parte di donne minorenni.
L’installazione della panchina appartiene alle iniziative degli stati generali delle donne, come ricorda Enrica Picchi che ringrazia il lavoro degli uffici, del dirigente Tani e del geometra Baccerini. Sulla stessa verranno presto installate due targhe: una che sottolinea il no ala violenza contro le donne e una con il nome dello sponsor, la carrozzeria Puccini di Giovannelli Snc.
Ieri (24 novembre) il consiglio comunale aveva approvato un ordine del giorno sulla vulenza di genere (Leggi l’articolo)
FOTO – L’inaugurazione della panchina rossa