Il film argentino “Il clan” per il giovedì del Circolo del Cinema

30 novembre 2016 | 08:14
Share0
Il film argentino “Il clan” per il giovedì del Circolo del Cinema

Ancora grandi film per il Circolo del cinema di Lucca che presenta eccezionalmente due prime visioni sia al Cinema Centrale sia a San Micheletto.
Giovedì (1 dicembre) alle 21,30 al Cinema Centrale verrà presentato il vincitore del Leone d’argento all’ultima Mostra del cinema di Venezia, Il clan di Pablo Trapero. Il film racconta la vera storia della famiglia argentina Puccio, che, agli inizi degli anni Ottanta, organizzava e perpetuava rapimenti e, dopo avere incassato il riscatto dai familiari dell’esponente rapito, lo uccideva a sangue freddo. Un film che inchioda alla poltrona, girato con perizia da Pablo Trapero, giovane regista argentino con uno stile rigoroso, lucido e tagliente. Ingresso con biglietto ridotto a 5 euro.

Lunedì (5 dicembre) alle 21,30 al complesso di San Micheletto si terrà il nuovo appuntamento con il cinema off. Sarà la volta di El abrazo de la serpiente. In questo bellissimo film del colombiano Ciro Guerra viene rievocata la vicenda di due etnografi, uno tedesco e l’altro americano, che durante l’esplorazione degli incontaminati territori dell’Amazzonia, fecero la conoscenza di Karamakate, leggendaria e affascinante figura di sciamano. Opera di raro fascino, magistralmente interpretata e diretta, dai ritmi lenti e di religiosa solennità, con un meraviglioso bianco e nero che anziché mortificare, esalta i colori della Natura. Ingresso gratuito con tessera speciale del Circolo del Cinema.
Per accedere al Cinema Centrale occorre essere in possesso della tessera annuale (5 euro) più il biglietto ridotto (5 euro) per ogni proiezione. È possibile sottoscrivere la tessera abbonamento al ciclo in corso al prezzo scontato di 20 euro per i giovedì al Centrale, o 25 euro comprensiva del ciclo di San Micheletto.
Gli under 21 possono sottoscrivere la tessera annuale gratuitamente.