Olio e fagioli, ultimo weekend per il Desco

Ultimo weekend al Real Collegio con il Desco 2016, con un finale ricco di appuntamenti e iniziative. Domani (8 dicembre) alle 15,30 Fabrizio Girasoli del ristorante Butterfly sarà protagonista dello show cooking proponendo una ricetta classica del territorio rivisitata in chiave contemporanea: il baccalà giraldo, soffiato di fagiolo giallorino, burro di extravergine di oliva, caviale di olive nere e croccante al farro di Garfagnana.
Chef pluripremiato in numerose occasioni sia nazionali che internazionali, decorato con la Stella Michelin nel 2008, Girasoli vanta un’esperienza ventennale e porta avanti una cucina contemporanea a base di piatti di carne e di pesce nel locale che gestisce con la moglie dal 1997. Previsto l’assaggio per tutto il pubblico. Alle 17,30 spazio alle degustazioni proposte dall’Ais con il whisky, il cosiddetto ‘oro di Scozia’.
Venerdì (9 dicembre) alle 15,30 la cucina e la famiglia saranno le regine dell’evento curato da Clip Comunicare dal titolo Chef di famiglia. Quando la cucina è nel dna. Tra ricordi, passioni ereditate e ricette che si tramandano da tempi remoti, quattro giovani chef lucchesi, due donne e due uomini, racconteranno da dove è nato l’amore per la cucina. Coordinati da Corrado Benzio, giornalista de Il Tirreno, saranno relatori d’eccezione Sara e Silvia Masini del ristorante Gatta ci cova e Lorenzo Stefanini e Benedetto Rullo del ristorante Il Giglio. Alle 17 la sala verde ospiterà il laboratorio sui diritti naturali di bimbe e bimbi curato da Ecoland (che verrà replicato alle 15,30 di domenica).
Sabato (10 dicembre) alle 15,30 gli allievi della scuola Made, coordinati dallo chef Guido Lotti, presentano la preparazione dei bocconcini di rombo su vellutata di fagiolo di Sorana. Allo stesso orario, nell’area kids (sala verde) si svolgerà il laboratorio L’orto dei libri. Tra semine e letture l’orto cresce anche nella fantasia.
Domenica (11 dicembre) mostra mercato dei legumi della rete Slow Beans a partire dalle 10. Si terranno anche le Fagioliadi, la gara semiseria di piatti a base di legumi alla presenza dei produttori preparati esclusivamente per i visitatori del Desco.
Il programma completo è consultabile sul sito www.ildesco.eu. Gli aggiornamenti saranno pubblicati sulla pagina Facebook Il Desco.