Show in tv da Casa Puccini per la prima di Butterfly alla Scala

La grande opera Madama Butterfly di Giacomo Puccini questo pomeriggio (7 dicembre) ha visto aprire la prima della Scala a Milano e a quarant’anni dal “debutto” televisivo è stata trasmessa in diretta tv su Rai1 e in streaming su RayPlay1.
Prima dell’inizio e durante l’intervallo la conduttrice Milly Carlucci e i giornalisti Antonio Di Bella e Serena Scorzoni hanno incontrato i protagonisti e gli ospiti presenti. Tra i vari servizi e interviste è stato mandato in onda anche un servizio ambientato nella Casa Natale del Maestro Giacomo Puccini, realizzato nei giorni scorsi da una troupe della Rai, concepito come una storytelling: Fabio Cappelli, caporedattore RaiNews 24, arriva a Lucca e giunto davanti alla statua di Giacomo Puccini decide di visitare il museo della Casa Natale. All’interno trova un gruppo di ragazzi che leggono e commentano le recensioni della prima della Butterfly alla Scala: “Grugniti, boati, muggiti, risa, barriti, sghignazzate, i soliti gridi solitari di bis fatto apposta per eccitare ancora più gli spettatori, ecco, sinteticamente, quale è l’accoglienza che il pubblico della Scala fa al nuovo lavoro del maestro Giacomo Puccini” (articolo di Musica e musicisti, marzo 1904). Sollecitati dalle domande del giornalista i ragazzi si offrono di accompagnarlo in giro per la città per vedere i luoghi pucciniani.
Il video è stato diretto dalla regista Francesca Nesler, di Rai cultura, e tra gli attori protagonisti anche il giovane lucchese Marco Brinzi.