Puccini contemporaneo con l’associazione Cluster

8 dicembre 2016 | 08:56
Share0
Puccini contemporaneo con l’associazione Cluster

L’associazione Cluster prosegue nel suo percorso rivolto alla musica contemporanea organizzando per sabato (10 dicembre) alle 21, alla casermetta di San Colombano, un concerto in collaborazione con la Fondazione Giacomo Puccini, inserito nel Festival Lucca Puccini Days.

Titolo della serata è La chitarra elettrica nella nuova musica da concerto. La melodia da Puccini ai minimalisti dove spiccano due brani eseguiti in prima assoluta dei compositori Cluster Antonio Bellandi e Stefano Giannotti (rispettivamente The Valkyrie’s Vigil e Linee di Superficie). Ospite della serata sarà il Tilt Ensemble dove spicca la figura di Sergio Sorrentino considerato dalla critica “uno dei più importanti chitarristi italiani dediti alla nuova musica” (Radio Rai Tre).
 Sorrentino, chitarrista e compositore, si dedica alla diffusione del repertorio contemporaneo per chitarra classica ed elettrica commissionando nuove opere, tenendo prime esecuzioni assolute, scrivendo saggi ed articoli, incidendo e pubblicando cd dedicati alla nuova musica, componendo egli stesso per chitarra. Si esibisce nelle sale più prestigiose di tutto il mondo come solista e con orchestra e nel concerto di sabato sera presenterà due suoi brani, Impro Prleude (composto su temi pucciniani) e Mosaico, oltre alla revisioni per chitarra elettrica del brano Dream di John Cage e del Children’s Song n. 1 di Chick Corea. Completa il programma del concerto l’electric counterpoint per chitarra elettrica e tape di Steve Reich. Ingresso libero.