Il Calapranzi di Harold Pinter in scena al teatro Nieri

10 dicembre 2016 | 08:59
Share0
Il Calapranzi di Harold Pinter in scena al teatro Nieri

Stasera (10 dicembre) proseguirà con il sesto appuntamento il terzo Festival regionale di teatro amatoriale Il Toscanello organizzato dalla Fita di Lucca e regionale, in collaborazione con il Comune di Lucca, al teatro comunale Idelfonso Nieri di Ponte a Moriano. L’appuntamento alle 21,15 è con Il Calapranzi di Harold Pinter, messo in scena dalla compagnia teatrale AtTieSse – Associazione teatro spettacolo di Pisa.

Lo spettacolo. Due killer professionisti sono in attesa di ordini in uno squallido seminterrato. Unico legame con il mondo esterno un calapranzi, da cui arrivano messaggi incomprensibili, forse inviati per mettere alla prova la fedeltà dei due sicari. In un clima di crescente tensione, che si colora spesso di graffiante umorismo, tra chiacchiere insensate e pause snervanti.
Il Calapranzi fa parte della prima stagione drammaturgica di Pinter. Un periodo in cui quasi tutte le opere sono metafora di un solo meccanismo, quello della violenza. Una violenza sotterranea, impalpabile che manifesta tutta la sua furia oppressiva con scatti isterici improvvisi. Un testo “programmatico” che funge da spartiacque tra una drammaturgia consueta e un climax desueto.