Boccherini, a Arianna Tarantino il premio Vittoria Alata

È la pianista Arianna Tarantino la vincitrice del premio Vittoria Alata – Marianna Bottini, la borsa di studio che la Fidapa (Federazione Italiana donne arti professioni e affari B.P.W. Italy) di Lucca assegna ogni anno a una studentessa dell’Istituto superiore di studi musicali Boccherini.
Il premio, giunto alla settima edizione, è intitolato all’insigne musicista dell’Ottocento Marianna Bottini, compositrice e membro onorario della prestigiosa Accademia Filarmonica di Bologna.
La cerimonia è prevista per martedì (13 dicembre), alle 18, all’auditorium del Suffragio dove, a conclusione della premiazione, si terrà un piacevole recital solistico che vedrà la stessa Arianna Tarantino impegnata a eseguire pagine di Franz Liszt, Sogno d’amore n.3, e le sue trascrizioni di due opere di Beethoven e Schubert, Adelaide Op. 46 e Erlkönig D328.
Arianna Tarantino, classe 1995, è al terzo anno del triennio di pianoforte con la professoressa Nadia Puccinelli. La giovane età non le ha impedito di affermarsi su molti palcoscenici, a cominciare da quello del concorso Paolo Zuccotti a Firenze, e del Teatro del Giglio, dove è stata pianista accompagnatrice in occasione dell’esecuzione di alcune opere pucciniane. Nel frattempo, ha continuato a perfezionare i suoi studi, frequentando masterclass con maestri del livello di Pietro De Maria, Kostantin Bogino e Oleg Marshev.