Concerti, flash mob e visite guidate: tutti gli appuntamenti dei Percorsi pucciniani

14 dicembre 2016 | 15:47
Share0
Concerti, flash mob e visite guidate: tutti gli appuntamenti dei Percorsi pucciniani

Da domani (15 dicembre) e fino a domenica 18, in città sarà possibile assistere ad un fitto calendario di appuntamenti musicali realizzato in collaborazione con enti, istituzioni e associazioni del territorio, che al loro interno riservano uno speciale spazio di omaggio alla figura di Giacomo Puccini e alla sua opera.
Domani alle 21 al bookshop del Puccini Museum saranno presenti casa natale, l’Etymos Ensemble di Francesco Gatti, Nicola Bimbi, Tony Capula e Alberto Gatti che si esibirà nel concerto organizzato dall’associazione Cluster. In programma musiche di Deraco, Nante, Masini, Gottardo, Kennedy, Grieg, Gatti e Simoni.

Sabato 17, alle  11, appuntamento invece nella cattedrale di San Martino con visita guidata e concerto d’organo (a cura di Flam): la cattedrale sarà presentata al pubblico nella sua valenza storica e musicale, ponendo particolare rilievo all’attività qui svolta dalla famiglia Puccini per oltre centoventi anni. Al termine della visita, un breve concerto organistico. Alle 18 di sabato, nell’auditorium del Suffragio, sarà la volta del concerto di Natale dell’istituto superiore di studi musicali L. Boccherini: GianPaolo Mazzoli guiderà l’orchestra dell’istituto, con i solisti Alessio Ciprietti al pianoforte, Alberto Grisafi all’oboe, Lucas Spagnolo al flauto e il soprano Eva Dorofeeva. Alle 18 al Mercato del Carmine e alle 19 nello show room Martinelli luce (in via Santa Lucia), sarà possibile assistere ai flash mob realizzati in collaborazione con Aed Associazione Europea Danza e Istituto superiore di studi musicali Boccherini.
Domenica 18 alle 12, sotto il Loggiato di palazzo Pretorio (in piazza San Michele), si esibirà la filarmonica Giacomo Puccini di Segromigno in Monte, diretta da Carlo Bardi. Il concerto finale è stato realizzato anche grazie alla collaborazione con Anbima nazionale.