Al teatro del Giglio il musical “Chicago”

16 dicembre 2016 | 11:55
Share0
Al teatro del Giglio il musical “Chicago”

Chicago-Il Musical è pronto a sbarcare domenica (18 dicembre) al Teatro del Giglio di Lucca: dopo il sold out registrato nell’ottobre scorso per la versione prodotta dal maestro Vijay Pierallini, ecco dunque un’altra occasione per calarsi nelle atmosfere del film di Rob Marshall, vincitore di ben 6 premi oscar. L’evento è stato presentato oggi (16 dicembre) dal maestro Pierallini, affiancato dal vicesindaco Ilaria Vietina, da Ilenia Bizzarri (titolare di Atmosfera danza) e da Antonella Pera.

“L’idea di fondo – spiega Pierallini – è quella di utilizzare questa occasione per presentare al pubblico il cd con le musiche dello spettacolo e poi, subito dopo, attivarsi per circuitarlo sui maggiori palcoscenici italiani. Siamo partiti con l’avventura dei musical già nel 2010, con Mammamia ed abbiamo continuato nel 2015, con Saturday night fever. Adesso ecco una sfida ancora più complessa, perché mentre i primi due spettacoli erano show musicali in cui veniva tagliata la parte recitata, questo invece è un musical a tutti gli effetti. I ragazzi selezionati cantano, ballano e recitano: l’età media è di 23 anni, un dato incredibile, ed almeno 5-6 di loro esprimono già un talento maturo”.
Il cast, interamente lucchese, è composto da Sara Vassalle (Velma Kelly), Cecilia Pascale (Roxie Hart), Giacomo Lorenzoni (Billie Flynn), Gabril Blacky (Amos Hart), Tatiana Nikolaeva (Mama), Lorenzo Bottacin (Harrison), Stefano Menchetti (Fred), Lisa Chelini (Mary Sunshine), Mila D’Amato (Kitty), Angelo Menchetti (narratore) e dal corpo di ballo della scuola ‘Atmosfera Danza’. Insieme daranno vita a molti brani tratti dal film e reinterpretati secondo le indicazioni di Pierallini.
“Patrocinare questo evento è una grande soddisfazione – commenta Vietina – perché rappresenta un valore aggiunto sia sotto il punto di vista culturale che sotto il profilo delle politiche giovanili. Ringraziamo il maestro Pierallini per il grande lavoro che porta avanti nella promozione di forme di musica che esulano anche dal classico, a dimostrazione della vitalità artistica della città”.
Grandi protagonisti saranno anche i ballerini: “Il musical ci ha preso il cuore – afferma Bizzarri – e con i ragazzi abbiamo cercato di lavorare molto sulla sensualità e sulla creatività, senza andare a copiare le scenografie del film”.
I biglietti sono acquistabili alla sede di Atmosfera Danza in via Orzali 377 e oggi, domani e domenica prima dello spettacolo alla biglietteria del teatro del Giglio di Lucca. Questi i prezzi: 8 euro loggione; 15 euro galleria e palchi laterali; 20 euro platea e palchi centrali.

Paolo Lazzari