Messa verso il Natale con l’ordine di Malta

16 dicembre 2016 | 08:21
Share0
Messa verso il Natale con l’ordine di Malta

Sabato (17 dicembre) alle 17,30 nella Chiesa di Santa Maria Corteorlandini in Lucca, verrà celebrata una santa messa, in preparazione al Natale, organizzata dalla delegazione di Pisa, sezione lucchese, del Sovrano Militare Ordine di Malta.

La funzione religiosa, aperta alla cittadinanza, sarà celebrata da monsignor Italo Castellani, arcivescovo di Lucca. Dopo la cerimonia saranno donati da parte della sezione lucchese dell’Ordine, al presidente della Fondazione Villaggio del Fanciullo onlus, Alessandro Melosi, due personal computer da destinare ai ragazzi ospiti della struttura.
La circostanza, inoltre, riveste anche un carattere di eccezionalità in quanto vedrà la presenza anche dei rappresentanti dell’Ordine equestre del Santo Sepolcro di Gerusalemme. Nonostante entrambi gli ordini siano i soli riconosciuti e tutelati dalla Santa Sede, a Lucca non si sono mai incontrati per conoscersi e condividere la preghiera assieme.
“L’Ordine di Malta (propriamente di San Giovanni di Gerusalemme, di Rodi, di Malta) è una delle più antiche istituzioni della civiltà occidentale e cristiana – si spiega in un nota -. Presente in Palestina dal 1050 circa, è un Ordine religioso laicale, in cui alcuni tra i suoi 13.500 membri sono frati laici e sacerdoti diocesani che fanno la loro professione di fede pronunciando i voti di povertà, castità e obbedienza senza obbligo di vita conventuale. L’operato dell’Ordine di Malta rimane fedele ai suoi principi ispiratori, sintetizzati nel binomio Tuitio Fidei et Obsequium Pauperum, ovvero alimentare, difendere e testimoniare la fede cattolica e servire i poveri e gli ammalati, che si concretizza attraverso il lavoro volontario di dame e cavalieri e di numerosi collaboratori in strutture assistenziali, sanitarie e sociali. Oggi l’Ordine che è riconosciuto come soggetto di diritto internazionale è presente in oltre 120 paesi con le proprie attività mediche, sociali e assistenziali. La delegazione di Pisa, Lucca, Livorno e Massa dell’Ordine di Malta, è l’organismo operativo, sul territorio di propria pertinenza, della più ampia suddivisione territoriale del Gran Priorato di Roma”. A Lucca, oltre ad assolvere la sua specificità religiosa con un ritiro mensile di preghiera, collabora con la Caritas diocesana con numerosi aiuti a famiglie bisognose, alla mensa in Via dei Fossi, al carcere e laddove se ne presenti il bisogno ed in particolare collabora con iniziative appropriate con le Rsa della piana di Lucca come la Pia Casa, i Poveri Vecchi, Villa Santa Maria e il Villaggio del Fanciullo. Offre anche, grazie alla generosa collaborazione di medici simpatizzanti dell’Ordine assistenza gratuita e specialistica alle persone che non sono in grado di pagarsi cure e visite.