Doppio appuntamento prima delle feste con il Cineforum Ezechiele

Doppio appuntamento anche questa settimana con il Cineforum Ezechiele. Il film di questa settimana al Cinema Astra di Lucca è La ragazza del mondo diretto da Marco Danieli con Michele Riondino e Sara Serraiocco.
Quello di Giulia è un mondo antico e sospeso, fatto di rigore e testi sacri, che esclude con ferocia chi non vi appartiene. Quello di Libero è il mondo di tutti gli altri, di chi sbaglia, di chi si arrangia cercando un’altra possibilità e di chi ama senza condizioni. Quando Giulia incontra Libero scopre di poter avere un altro destino, tutto da scegliere. La loro è una storia d’amore purissima e inevitabile e per i due ragazzi inizia un intenso periodo di vita insieme, scelta che comporterà per Giulia una totale esclusione dal mondo dei Testimoni di Geova al quale appartiene. Presentato a Venezia 73. nella sezione parallela Giornate degli Autori, La ragazza del mondo è il lungometraggio d’esordio del regista Marco Danieli che, attraverso la relazione tra una testimone di Geova e un ragazzo delle borgate, mette a confronto due universi agli antipodi ma ugualmente settari: quello dell’integralismo religioso e quello della criminalità. Opera prima incoraggiante e coraggiosa, ben interpretata dai due ragazzi protagonisti.
Mercoledì (21 dicembre) si concludono le proiezioni 2016 del Cineforum e si chiude la retrospettiva dedicata a Ken Loach con uno dei suoi film più importanti, Piovono pietre.
Le proiezioni del Cineforum Ezechiele 25,17 a Lucca riprenderanno martedì 10 gennaio 2017 al cinema Astra con la prima visione assoluta e in esclusiva di E’ solo la fine del mondo di Xavier Dolan.