Inaugura la mostra dedicata ad Antonio Possenti

Si alzerà domani (21 dicembre) il sipario sulla mostra Altrove e altri luoghi Occasioni e suggestioni dall’Orlando Furioso di Antonio Possenti, allestita nella sala Tobino di Palazzo Ducale. L’inaugurazione è in programma alle 17.
Il grande pittore lucchese recentemente scomparso torna con i suoi quadri a Palazzo Ducale che nel 2004 aveva ospitato, grazie alla Provincia, la sua antologica intitolata Vademecum per il viaggiatore visionario. Stavolta a tratteggiare il percorso artistico di Possenti saranno gli oltre 30 quadri della mostra dedicata all’Orlando Furioso che già ha avuto un enorme successo la scorsa estate alla Fortezza di Mont’Alfonso a Castelnuovo Garfagnana.
La rassegna espositiva – il cui allestimento è curato da Pier Luigi Puccini – è organizzata dall’Associazione Lucchese Arte e Psicologia con il contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Lucca in collaborazione con la Provincia di Lucca, il Comune di Castelnuovo Garfagnana, il ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo e il Fai – Fondo Ambiente Italiano, delegazione di Lucca e Massa Carrara. Tra tratti e disegni, colori e forme, il flusso ininterrotto tra sogno e realtà, effetto principale del suo mondo figurativo, Possenti svela in questa rassegna i caratteri più segreti dell’Orlando Furioso, come il disincanto, lo scetticismo ironico e malinconico rispetto a una mitologia cavalleresca e amorosa sentita da Ariosto come irrimediabilmente tramontata e rievocata nella sfrenata fantasia e nella perfezione formale delle sue ottave. E Possenti ‘racconta’ il suo Orlando Furioso attraverso una variegata galleria di personaggi ariosteschi: da Orlando ad Angelica, da Rinaldo a Sacripante, Astolfo, Marfisa, Gradasso, a cui si aggiungno alcune tavole dedicate al rapporto fra Ariosto e la Garfagnana.