Masterclass sul colore con l’artista lucchese Francesco Zavattari a Lecce

16 gennaio 2017 | 08:56
Share0
Masterclass sul colore con l’artista lucchese Francesco Zavattari a Lecce

Continua l’impegno di Francesco Zavattari nell’ambito della didattica: il 24 e 25 gennaio prossimi l’artista sarà infatti nuovamente ospite dell’Accademia di belle arti di Lecce, che già lo vide protagonista di una lezione nel novembre 2015 in concomitanza dell’esordio della mostra Elevata Concezione – Pietra . Carta . Luce. Entrambi gli eventi furono organizzati da Il Raggio Verde edizioni e dall’associazione Le Ali di Pandora, partner culturali anche di questa iniziativa.
Se in quell’occasione l’intervento di Zavattari si svolse come una panoramica di carattere generico sulla propria attività, questa nuova masterclass si annuncia decisamente più strutturata e complessa. Promosso dal Comitato studentesco dell’Accademia e coordinato da Chiara Bevilacqua e Francesco Vitiello, il progetto educativo dal nome Colour State of Mind prevede due intense giornate di lavoro con gli studenti impegnati sia dal punto di vista teorico che pratico. Protagonista assoluto, il colore, in tutte le sue espressioni e accezioni.

Martedì 24 gennaio si terrà una lezione prevalentemente frontale, nel corso della quale il tema verrà svolto sotto molteplici aspetti, dall’uso del colore nella storia dell’arte, fino alle più moderne applicazioni quotidiane. Mercoledì 25 gennaio, invece, i ragazzi saranno chiamati a mettersi in gioco e a sperimentare sotto la guida dell’artista. Il tutto avrà come filo conduttore Invelight, ideato da Zavattari nel 2013. Quotidianamente impegnata nello sviluppo di tavolozze cromatiche mediante processi altamente innovativi, questa realtà caratterizza le cromie di numerosi packaging e prodotti del mercato internazionale, con particolare presenza nella grande distribuzione.
Prima di una serie di incontri didattici previsti in giro per l’Europa nei prossimi mesi (in maggio l’artista sarà in Portogallo per svolgere un programma analogo), la tappa leccese segna anche lo step iniziale di un importante sodalizio, destinato a influenzare positivamente l’attività di Zavattari, presente e futura. Cromology Italia, azienda leader nel mercato dei prodotti vernicianti, ha infatti deciso di scommettere sull’arte attraverso il colore, che diviene quindi fondamentale trait d’union tra le parti. Come primo passo di questa collaborazione, l’azienda fornirà agli studenti campioni di tinte che saranno alla base del workshop previsto per la seconda giornata in Accademia.
Commenta Zavattari: “Il colore è il fulcro del mio lavoro e della mia vita. Sono orgoglioso della possibilità di condividere la mia esperienza e in particolare di poter iniziare da un luogo a me molto caro come quello dell’Accademia di Lecce, che ringrazio. Sono inoltre felice di collaborare con una major come Cromology Italia, che si è rivelata estremamente sensibile in materia artistica ed educativa”.
“La collaborazione con Francesco Zavattari – dichiara Massimiliano Bianchi, direttore generale e ad Cromology Italia – rappresenta il primo passo di un percorso più ampio che la nostra azienda ha intrapreso nel mondo dell’arte: Cromology & l’Arte una scelta che unisce la tecnicità del colore, all’esaltazione emotiva del colore stesso. Una chiave di lettura inedita, nel nostro settore, fondato sulla nuova vision aziendale: colorare la vita per la bellezza di tutti gli ambienti e il benessere di tutte le persone”.
A poco più di una settimana prima della due giorni leccese, l’artista è attualmente in Portogallo per seguire l’esordio estero della mostra Ambidexter – L’evoluzione dello spazio tempo: realizzata nel 2014 attraverso l’uso di entrambe le mani, la suite di dieci tele è ospitata presso la galleria Paula Quintã di Porto dal 14 gennaio al 5 marzo sotto la curatela di Cláudia Almeida.