Successo a Teheran per l’orchestra del Pucciniano

20 gennaio 2017 | 13:15
Share0
Successo a Teheran per l’orchestra del Pucciniano

Grande successo della tournée della Fondazione Festival Pucciniano a Teheran con la conclusione fra gli applausi al concerto che ha visto per la prima volta un’orchestra sinfonica occidentale in Iran. Nell’occasione è stato sottoscritto un protocollo di intesa tra la Fondazione Festival Pucciniano e la Fondazione Roudaky per favorire nuove collaborazioni in un futuro prossimo e per portare l’opera lirica a Teheran.

La musica è il mezzo migliore per favorire il dialogo tra i popoli. Si è concluso con questo straordinario messaggio, tra l’entusiasmo di tutti, il Fajr Music Festival di Teheran 2017. Evento memorabile che ha visto protagonisti l’orchestra del Festival Puccini di Torre del Lago e i musicisti dell’orchestra di Teheran, mentre sul podio si sono alternati Alberto Veronesi e Paolo Olmi e il direttore iraniano Shardad Rohani. Grande entusiasmo tra i musicisti italiani per questa meravigliosa esperienza che li ha portati a suonare a fianco dei colleghi iraniani.
“E’ stata un’esperienza di forti emozioni e di grande interesse culturale – dichiara il presidente della Fondazione Festival Pucciniano Alberto Veronesi – Abbiamo trovato una accoglienza straordinaria che abbiamo ricambiato con un concerto davvero memorabile conclusosi con una standing ovation. Sull’impronta di questa grande intesa è stato sottoscritto un protocollo di intenti tra la Fondazione Festival Pucciniano e la Fondazione Roudaky per favorire da subito nuove collaborazioni e soprattutto e per realizzare già in un futuro prossimo rappresentazioni liriche a Teheran. La tournée della Fondazione Festival Pucciniano realizzata con il supporto dell’ambasciata d’Italia Teheran è stata l’occasione per promuovere, attraverso la musica, il dialogo culturale tra l’Iran e l’Italia, in virtù anche degli eccellenti rapporti tra questi due paesi”.