A Palazzo Ducale si ricorda lo sterminio nazista di Rom e Sinti

25 gennaio 2017 | 11:09
Share0
A Palazzo Ducale si ricorda lo sterminio nazista di Rom e Sinti

Un evento per ricordare la persecuzione nazista contro Rom e Sinti. Si terrà sabato (28 gennaio) in Sala Maria Luisa di Palazzo Ducale alle 17,30 ed è organizzata da Il Giardino di Marinella con Provincia e Comune di Lucca e con Istituto storico della Resistenza e dell’età contemporanea.

“Per lunghi anni – si legge nella presentazione dell’evento – lo sterminio dei Rom e dei Sinti ad opera del nazismo era stato relegato ai margini della storiografia del Novecento. Eppure durante la seconda guerra mondiale migliaia di Rom e Sinti furono rinchiusi nei campi di concentramento e poi in quelli di sterminio. Ad Auschwitz era stato allestito uno Zigeunerlager – lager degli zingari – dove subirono la stessa sorte degli ebrei. Oggi quello sterminio non è più una pagina oscura. E fu proprio una donna ebrea sopravvissuta, Miriam Novitch, che fin dagli anni ’50 iniziò le ricerche e le prime pubblicazioni. Vogliamo oggi mantenere viva la memoria di questo passato, per tutti…”.
Nell’ambito della manifestazione sarà ricordata anche Marinella Lazzarini, che dedicò una parte importante della sua vita alla ricerca, alla didattica e alla divulgazione storica della Shoah. Suo il libro 2420: Nuska Hoffman, pubblicato agli inizi degli anni 2000.