Giorno della Memoria, c’è lo spettacolo “Per non dimenticare”

25 gennaio 2017 | 14:35
Share0
Giorno della Memoria, c’è lo spettacolo “Per non dimenticare”

Nell’ambito delle manifestazioni dedicate ai Giorni della memoria e del ricordo 2017, per venerdì (27 gennaio) è in programma l’appuntamento Per non dimenticare organizzato dal Comune di Lucca e dall’associazione Centro Donna Lucca, con il patrocinio della Provincia di Lucca. La mattina lo spettacolo sarà dedicato alle scuole mentre la sera, alle 21,15, sarà aperto al pubblico e ad ingresso gratuito. La mattina ad accogliere gli alunni sarà l’assessora alle politiche formative Ilaria Vietina mentre la sera parteciperà all’appuntamento il sindaco Alessandro Tambellini.

L’incontro propone canti, musiche, immagini evocative, narrazione di frammenti biografici dei sopravvissuti. Attraverso poesie e racconti letti e recitati da bambini e adulti si ripercorre la storia e la vita di coloro che hanno vissuto in prima persona l’Olocausto. “Un appuntamento importante che rientra nelle numerose iniziative promosse a più livelli istituzionali per conservare la memoria di momenti tragici della nostra storia e che quest’anno vede una particolare attenzione al mondo dell’infanzia – commenta l’assessora Vietina – L’invito è quindi a tutta la cittadinanza a prendere parte a questo incontro che, attraverso la lettura delle testimonianze, contribuisce a mantenere viva la riflessione e il ricordo su quanto accaduto”.
Sul palco ci sarà l’orchestra da camera Lucensis, diretta a Rosella Isola. La regia dello spettacolo è affidata a Emiliana Paoli.