Sentimenti e storia, al cinema Artè arriva ‘A United Kingdom’

9 febbraio 2017 | 14:41
Share0
Sentimenti e storia, al cinema Artè arriva ‘A United Kingdom’

Al Cinema Artè di Capannori, in collaborazione con il Cineforum Ezechiele 25,17, sabato (11 febbraio), domenica e lunedì verrà proiettato il film A United Kingdom – L’amore che ha cambiato la storia di Amma Asante. Una pellicola di 111 minuti con Rosamund Pike e David Oyelowo.

Seretse Khama, erede del trono africano del Botswana, nel 1948 fece notizia per aver intrecciato una relazione amorosa con una donna inglese di nome Ruth Williams. Legarsi a un’impiegata inglese bianca non bastò perché Khama decise di sposarla nonostante l’opposizione di entrambe le famiglie, del governo inglese e delle leggi tribali africane. La coppia superò ostacoli enormi per restare unita, incluso l’esilio e l’abdicazione al trono. Il loro figlio, Ian Khama, è stato eletto presidente del Botswana ed è attualmente in carica.
La regista Amma Asante tratta con misura e giusta dose di melodramma un fatto storico rilevante nella storia e nella geopolitica degli anni settanta. Il film si muove su due livelli assume la duplice prospettiva dell’altro nelle due ambientazioni – londinese e africana – che si caratterizzano per le appropriate scelte di fotografia.
Orari: Sabato (11 febbraio) spettacolo alle 20 e alle 22,15, domenica (12 febbraio) alle 18 e alle 20,15 mentre lunedì (13 febbraio) spettacolo unico alle 21
Costo biglietti: Intero 6 euro, ridotto 5 euro (soci del Cineforum Ezechiele e bambini fino a 8 anni)