Officina Natura, escursione con merenda al Moriglion della Penna

Per domenica (19 febbraio) Officina Natura propone un brunch insolito, alla “moda di noaltri” da gustare all’aria aperta, dopo una bella camminata, sulla vetta del monte Moriglion di Penna a quota 543 metru.
Partendo da Santa Maria del Giudice, seguendo l’accidentato sentiero attraverso la gariga, tra cespugli odorosi e piante aromatiche, si giunge sulla vetta del Moriglion di Penna, dove il panorama si aprirà a 360 gradi: le Alpi Apuane, gli Appennini, il lago di Massaciuccoli, il Mar Ligure.
Qui, superata la meraviglia iniziale, si allestirà il brunch “de’ noialtri” con zuppa calda alla lucchese, polpettine, salumi, formaggi e altre delizie. Il tutto accompagnato da buon vino rosso. A finire un bel dolce tipico della tradizione lucchese. Dopo la sosta si riparte su un altro sentiero per scendere alla Foce di Vaccoli, tra querce e castagni secolari. Da lì si prosegue fino a San Lorenzo a Vaccoli, dopo troverete le macchine che vi riporteranno a Santa Maria del Giudice.
La conferma alla partecipazione va data entro venerdì (17 febbraio) in serata, telefonando a Federica 338.7901829 o scrivendo a info@officinanatura.org
Ritrovo alle 10 al cimitero di Santa Maria del Giudice in via del Cimitero Diciannovesima.
Rientro previsto intorno alle 16,30. Dislivello: circa 500 metri. Lunghezza: circa 7 chilometri.